Per quanto tempo si può conservare la carne nel freezer? Finalmente tutta la verità

La carne può rimanere nel freezer a vita? Assolutamente no! Per quanto tempo si può conservare e cosa sapere su questa pratica parecchio comune.

Mettere gli alimenti acquistati in eccesso o, addirittura, cucinati ma non consumati, è un’abitudine che un po’ tutti hanno. Soprattutto se si ha intenzione di evitare sprechi in cucina o giocare d’anticipo quando si tratta della spesa, in molti scelgono di ‘mettere tutto al sicuro’ nel freezer per preservarne l’integrità, il sapore e il gusto.

sacchetti di carne nel freezer e donna che mantiene in mano un orologio
Per quanto tempo si può conservare la carne nel freezer? Finalmente tutta la verità (tedlobsterburger.it)

Quello che, però, non tutti sanno è che, nonostante il congelamento, ci sono alcuni alimenti che non possono rimanervi a vita. Soprattutto la carne, ad esempio, ha sempre un limite di tempo da rispettare a tutti i costi, altrimenti si ottiene esattamente l’effetto contrario.

A questo punto, la domanda sorge spontanea: per quanto tempo può essere conservata la carne nel freezer? A rispondere definitivamente a questa domanda, ci ha pensato il profilo Instagram @hasp.original. Attraverso un breve video, si è avuta una risposta decisiva su questo quesito importantissimo. A quanto pare, sembrerebbe che l’intervallo di tempo vari a seconda del tipo di carne acquistata e congelata.

Quanto tempo può stare la carne nel freezer? Cosa è molto importante sapere

Solitamente si pensa che, dopo aver messo la carne nel freezer, si può stare con il pensiero tranquillo, ma non è affatto così. Nonostante congelare i cibi sia la scelta più saggia per evitare sprechi, è bene sapere che il tempo di conservazione sotto rigide temperature non è affatto illimitato, anzi.

varietà di carne chiusa in sacchetti diversi e messa nel freezer
Quanto tempo può stare la carne nel freezer? Cosa è molto importante sapere (tedlobsterburger.it)

La carne di pollo e tacchino, ad esempio, può essere conservata tra i 10 e i 12 mesi. Polpette e salsicce, invece, hanno un intervallo di tempo inferiore e possono essere conservate per solo 3 mesi. La carne di maiale, inoltre, ha una durata tra i 4 e i 5 mesi nel freezer. Infine, quella di manzo può rimanere nel congelatore per 6 o, addirittura, 7 mesi. Insomma, degli intervalli di tempo più o meno lunghi, che devono essere assolutamente tenuti bene a mente.

Il video in questione, inoltre, dà anche una serie di consigli piuttosto importanti. Appena acquistata la carne, infatti, sarebbe preferibile congelarla il prima possibile. E farle evitare, quindi, sbalzi termici. Infine, sarebbe opportuno scriversi la data di congelamento e apporla sul pacchetto della carne. In questo modo, si è ben sicuri di quando è stata messa nel freezer e quanto tempo si ha ancora a disposizione.

Gestione cookie