Il formaggio fatto in casa non ha niente a che vedere con quello che si compra al negozio. Per farlo servono solo pochi ingredienti: ecco quali sono.
Decidere di preparare il formaggio in casa ci ricollega alle origini della cucina tradizionale e artigianale, oltre che all’utilizzo di prodotti locali. Viene usata una tecnica fondamentale per trasformare il latte fresco in un alimento solido adatto per il consumo, ma soprattutto nutriente, gustoso e versatile. Una ricetta facile che permette di scoprire sapori unici, ma è necessario curare ogni passaggio per garantire un risultato di ottima qualità.

Il processo di produzione del formaggio fatto in casa dura non troppo tempo, si devono contare circa 15 minuti nella fase iniziale, quando quindi bisogna riscaldare il latte. Per quanto riguarda poi i passaggi della cagliatura e separazione del siero, la durata è di circa 45 minuti, permettendo la formazione dei solidi. La cagliatura deve essere pressata e questa operazione, utile per dare forma e consistenza al prodotto, richiede dalle 2 alle 3 ore.
In base al tipo di formaggio, si può optare o meno per un periodo di riposo, che può essere esteso da 4 a 12 ore. In genere si decide per la refrigerazione proprio per ottenere una compattezza maggiore e per far sviluppare meglio i sapori. La cosa positiva è che c’è bisogno solo di tre ingredienti ed i passaggi da seguire sono semplici.
Come preparare il formaggio fatto in casa con soli 3 ingredienti: il procedimento
Preparare il formaggio fresco in casa è molto più semplice di quanto si possa pensare inizialmente. Per realizzarlo ci servono solo tre ingredienti che tutti hanno a portata di mano. Probabilmente non si dovranno nemmeno acquistare dato che già potrebbero essere in casa. In generale, si può utilizzare sia il latte fresco pastorizzato oppure il latte UHT in cartone.
Ingredienti
- 2 litri di latte fresco
- 2 cucchiai di aceto bianco o succo di limone.
- 1 cucchiaino di sale (a piacere)

Procedimento
- La prima cosa da fare è scaldare il latte in una pentola grande, lasciando a fuoco medio fino a raggiungere una temperatura di circa 80°C, ma non far bollire.
- In seguito, aggiungere lentamente aceto o succo di limone dopo aver tolto il latte dal fuoco e mescolare con delicatezza. Si inizierà subito a notare come il latte inizia a separarsi in cagliata e siero.
- Poi coprire la pentola con un panno pulito e far riposare per 20 o 30 minuti, così da far formare la cagliata.
- Posizionare un colino coperto con un panno di mussola o un panno pulito sopra la ciotola, versare il composto di latte e lasciare filtrare la cagliata, quindi scolare il siero premendo leggermente.
- Trasferire la cagliata in una ciotola e aggiustare con il sale a piacere.
- Disporre la cagliata all’interno di uno stampo o arrotolarla nel panno, premere per dare forma e muovere il siero in eccesso.
- Lasciar raffreddare e far riposare in frigo per almeno 4 ore, così da permettere al formaggio di rassodarsi.
Si suggerisce di conservarlo in frigorifero, all’interno di un contenitore di vetro chiuso per evitare che si secchi, per un massimo di 5 giorni.