La torta si attacca sempre alla teglia? Con questa ‘ricetta’ il problema si risolve

Quello della torta che resta sempre attaccata alla teglia è un vero e proprio problema che può causare parecchio fastidio. Ecco come risolverlo una volta per tutte.

Cucinare dolci fatti in casa, proprio come una deliziosa torta, è sicuramente un piacevole passatempo. In questo modo, possiamo gustarci un ottimo dessert scegliendo gli ingredienti che più ci piacciono e assicurandoci della loro qualità. Al termine della preparazione, tuttavia, può capitare di incappare in quello che è un problema comune a molti.

torta su tavolo di legno
La torta si attacca sempre alla teglia? Con questa ‘ricetta’ il problema si risolve – tedlobsterburger.it

Quante volte vi è successo, a fine cottura, di rendervi conto che la torta era rimasta attaccata allo stampo e alla taglia? Una situazione simile può essere davvero snervante, dopo essersi impegnati tanto a preparare il dolce fatto in casa. Principianti o meno, è un ostacolo con cui tutti dobbiamo fare i conti: con alcuni trucchetti, però, possiamo evitare che accada.

La soluzione più gettonata è utilizzare la carta forno, sulla quale va versato l’impasto della torta, che successivamente si potrà far cuocere. Un altro metodo consiste nell’imburrare la teglia: per un risultato più efficace, si consiglia di usare del burro ammorbidito. In questo modo, però, la torta rischia di diventare troppo grassa.

Torta, la soluzione definitiva per non farla attaccare alla teglia: ecco tutti gli step

Per avere la certezza che la torta non resti attaccata alla teglia a fine cottura, possiamo affidarci ad una “ricetta” semplice e veloce da realizzare. Il cosiddetto staccante per teglie, infatti, può essere preparato in soli 2 minuti utilizzando ingredienti che la maggior parte di noi ha già in casa: burro, farina e olio di semi.

Con essi otterremo un preparato che può essere conservato nel frigorifero anche per un mese, avendo dunque la possibilità di usarlo ogni volta che serve. Tutto ciò che bisogna fare è prendere una ciotola e mescolare al suo interno i tre ingredienti con un cucchiaino (anche un minipimer può andare bene), fino a quando il risultato sarà un composto fluido.

burro tagliato a fette
Torta, la soluzione definitiva per non farla attaccare alla teglia: ecco tutti gli step (tedlobsterburger.it)

A questo punto è possibile prendere il preparato e disporlo sulla tortiera, spennellando ogni suo angolo. Infine, si dovrà versare l’impasto della torta: una volta finita la cottura, il dolce si staccherà senza lasciare alcun residuo.

Per conservare lo staccante per teglie al meglio si suggerisce di metterlo in un vasetto di vetro, da chiudere con attenzione e lasciare in frigo. Per concludere, esiste anche un’alternativa senza glutine, che prevede di sostituire il burro con la margarina, l’olio di semi con quello extravergine di oliva e la farina 00 con quella di riso.

Gestione cookie