Ti svelo come eliminare per sempre i cattivi odori dalla friggitrice ad aria: il trucco vincente che ti risolve ogni problema.
La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che nell’ultimo periodo è entrato a far parte praticamente di tutte le nostre cucine. Facile e veloce da usare, permette di cucinare tantissime pietanze sia dolci che salate, utilizzando meno grassi.
Oltre a far bene alla nostra salute, è anche in grado di farci ridurre i tempi di cottura in cucina a fronte di un consumo energetico relativamente contenuto.
Oggi però non vogliamo parlare di questo, ma della sua pulizia. O, meglio, di come fare ad eliminare definitivamente i cattivi odori. Di sicuro sarà capitato anche a te dopo averla usata di continuare a sentire uno strano aroma, nonostante tu l’abbia già pulita.
Ormai tutti bene o male sappiamo come pulire la friggitrice ad aria. Innanzitutto, bisogna staccare la spina dalla presa di corrente ed assicurarsi che l’elettrodomestico sia completamente freddo. Non si deve assolutamente raffreddare sotto l’acqua, altrimenti si causerebbe uno shock termico potenzialmente dannoso.
In generale, è bene lavare la friggitrice ad aria dopo ogni utilizzo con un po’ di acqua calda e sapone. Se c’è qualche incrostazione ostinata, si può procedere con l’ammollo per una mezz’ora e poi risciacquare ed asciugare bene il tutto. L’unità principale, invece, si può pulire con un panno morbido umido e poi va asciugata con cura.
La resistenza, infine, si pulisce da fredda sempre con una spugna inumidita con acqua e poco sapone, ribaltando la friggitrice ad aria. Al massimo si può usare anche una miscela di acqua e aceto o acqua e succo di limone.
A volte, però, non basta aver eseguito alla lettera tutti questi passaggi per ottenere un risultato impeccabile. Per quanto infatti, al termine della procedura, la friggitrice ad aria possa risultare bella pulita, i cattivi odori potrebbero continuare a sentirsi all’interno del cestello, soprattutto se si sono cucinate ricette a base di pesce. Che cosa possiamo fare in questi casi?
La risposta è semplice: basta tagliare a metà un limone e sfregarlo sulle superfici interne come se fosse una spugnetta. Lascia agire il tutto per mezz’ora e poi risciacqua il cestello sotto l’acqua corrente ed asciuga. Se ancora la puzza non è svanita, puoi mettere sul fondo del cestello senza griglia una soluzione formata da una parte di aceto e cinque di acqua.
Accendi, quindi, la friggitrice a 180-200 gradi e lascia evaporare il mix. In questo modo, i cattivi odori saranno solo un lontano ricordo!
Finalmente è saltato fuori il trucchetto che permette di avere le erbe aromatiche sempre fresche:…
Il minestrone surgelato è spesso la scelta di chi vuole una cena veloce ma nutriente.…
Il purè di patate è un “comfort food” per tante persone: se usi il trucco…
Quello della torta che resta sempre attaccata alla teglia è un vero e proprio problema…
Il formaggio fatto in casa non ha niente a che vedere con quello che si…
Pulire lo sportello del forno, sai come fare? Forse non conosci questo metodo infallibile, ti…