Castagnole al forno buone come quelle classiche, ma più leggere: il trucchetto per farle morbidissime

Facciamo le castagnole al forno anziché fritte: con questo trucco vengono morbide e golose come la versione classica, ma più leggere.

Le castagnole sono un dolce tipico del Carnevale. Una sorta di frittelle lisce o ripiene, cosparse di zucchero. Insomma, un vero capolavoro nella loro semplicità. La versione classica prevede la frittura, una tecnica di cottura molto gustosa, perfetta per realizzare non solo pietanze salate, ma anche tantissime ricette dolci.

castagnole su piatto e segni di carnevalo
Castagnole al forno buone come quelle classiche, ma più leggere: il trucchetto per farle morbidissime (tedlobsterburger.it)

Noi, però, quest’oggi vogliamo provare a fare le castagnole al forno. In questo modo, verranno sempre morbide e squisite, ma al tempo stesso più leggere rispetto alla variante tradizionale.

Ma attenzione, perché oltre al procedimento ti svelerò anche un trucchetto per ottenere un risultato bello soffice. Il rischio, infatti, con il forno è quello di portare in tavola un dolce troppo asciutto. Vediamo come procedere.

Castagnole al forno buone come quelle classiche, ma più leggere: ti svelo il trucco per farle morbidissime

Le castagnole vengono bene non solo fritte, ma anche al forno. Questa seconda tecnica di cottura permette di fatto di portare in tavola un dolce di Carnevale assolutamente squisito, ma un po’ più leggero. Il rischio, però, è quello di ottenere una consistenza troppo secca ed asciutta. Ma niente paura, perché grazie a questo trucchetto le castagnole al forno ti verranno belle morbide come la versione classica.

Ingredienti

  • 200 grammi di farina 00;
  • 1 uovo;
  • 50 grammi di burro;
  • 30 millilitri di latte;
  • 60 grammi di zucchero;
  • 7 grammi di lievito per dolci;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • scorza di limone q.b.
castagnole adagiate su piatto
Castagnole al forno buone come quelle classiche, ma più leggere: ti svelo il trucco per farle morbidissime (tedlobsterburger.it)

Preparazione

  1. Versa la farina in una scodella facendo un buco al centro e mettici le uova, il burro morbido, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, il latte, l’estratto di vaniglia e il lievito per dolci.
  2. Mescola tutto prima con un cucchiaio e poi inizia ad impastare a mano fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
  3. Trasferisci l’impasto su un piano da lavoro infarinato e continua a lavorarlo ancora qualche istante e poi lascialo riposare una ventina di minuti a temperatura ambiente.
  4. Successivamente, crea dei filoncini e con un coltello ben affilato, ricava dei pezzetti di impasto.
  5. Appallottolali con le mani e sistema le tue castagnole su una teglia coperta con uno strato di carta da forno.
  6. Inforna, quindi, a 180 gradi per massimo 20 minuti, modalità statica, e, trascorso il tempo necessario, tira fuori le castagnole dal forno e lasciale raffreddare completamente.
  7. Spennella le castagnole con un goccio di latte e cospargile infine con lo zucchero.

Il segreto per fare delle castagnole al forno belle morbide è non cuocerle troppo a lungo. In questo modo, non si induriranno. Inoltre, puoi anche sostituire il burro con l’olio di semi nell’impasto.

Gestione cookie