Facciamo le castagnole al forno anziché fritte: con questo trucco vengono morbide e golose come la versione classica, ma più leggere.
Le castagnole sono un dolce tipico del Carnevale. Una sorta di frittelle lisce o ripiene, cosparse di zucchero. Insomma, un vero capolavoro nella loro semplicità. La versione classica prevede la frittura, una tecnica di cottura molto gustosa, perfetta per realizzare non solo pietanze salate, ma anche tantissime ricette dolci.
Noi, però, quest’oggi vogliamo provare a fare le castagnole al forno. In questo modo, verranno sempre morbide e squisite, ma al tempo stesso più leggere rispetto alla variante tradizionale.
Ma attenzione, perché oltre al procedimento ti svelerò anche un trucchetto per ottenere un risultato bello soffice. Il rischio, infatti, con il forno è quello di portare in tavola un dolce troppo asciutto. Vediamo come procedere.
Le castagnole vengono bene non solo fritte, ma anche al forno. Questa seconda tecnica di cottura permette di fatto di portare in tavola un dolce di Carnevale assolutamente squisito, ma un po’ più leggero. Il rischio, però, è quello di ottenere una consistenza troppo secca ed asciutta. Ma niente paura, perché grazie a questo trucchetto le castagnole al forno ti verranno belle morbide come la versione classica.
Il segreto per fare delle castagnole al forno belle morbide è non cuocerle troppo a lungo. In questo modo, non si induriranno. Inoltre, puoi anche sostituire il burro con l’olio di semi nell’impasto.
Non tutti gli indumenti possono essere tranquillamente lavati con le capsule di detersivo: quali sono…
Ti svelo come eliminare per sempre i cattivi odori dalla friggitrice ad aria: il trucco…
Finalmente è saltato fuori il trucchetto che permette di avere le erbe aromatiche sempre fresche:…
Il minestrone surgelato è spesso la scelta di chi vuole una cena veloce ma nutriente.…
Il purè di patate è un “comfort food” per tante persone: se usi il trucco…
Quello della torta che resta sempre attaccata alla teglia è un vero e proprio problema…