Se sei solito mangiare questo tipo di carne cruda oppure hai pensato di farlo, allora è giusto che tu sappia a quali rischi vai incontro. Non vanno assolutamente sottovalutati o presi con leggerezza.
Come è noto, rispetto al passato oggi si prestare una attenzione infinitamente maggiore ad alcuni aspetti della nostra vita che un tempo venivano, per così dire, un po’ sottovalutati e trattati con leggerezza. L’alimentazione, da questo punto di vista, è uno di quelli, dal momento che i tanti studi che sono stati condotti negli anni ci stanno indirizzando verso delle abitudini sicuramente più sane e meno pericolose in termini di conseguenze. E questo discorso vale sicuramente per quanto riguarda le diete et similia ma anche sulla preparazione dei prodotti.
Come è noto, dinanzi a carne di qualità la soluzione rappresentata dal mangiarla cruda è sicuramente molto interessante ed affascinante. E ci può permettere di esplorare, metaforicamente parlando, degli spazi in termini di sapori e di aromi molto intriganti. Allo stesso tempo, però, richiede sicuramente una attenzione maggiore rispetto a quella che cuociamo regolarmente. C’è però una tipologia di carne che non mai mangiata cruda. Andiamo a vedere di che cosa si tratta e perché ci sentiamo di dirti questo.
Come detto in precedenza, la carne cruda rispetto a quella che viene regolarmente cotta ha sicuramente delle insidie non di poco conto. La soluzione ideale, da questo punto di vista, è un abbattitore, ma non è immaginabile che sia presente nella casa di una famiglia comune. La carne che, però, in nessun caso va mangiata cruda è quella del pollo. Ci sono, infatti, dei batteri che senza il processo di cottura non è possibile eliminare e che possono portare a delle conseguenze davvero molto serie.
Mangiare il pollo crudo può causare in primo luogo una intossicazione alimentare, ma anche forti dolori allo stomaco a cui si associano spesso anche nausea e diarrea. E’spesso contaminata dai batteri campylobacter e talvolta da salmonella e clostridium perfringens. Si tratta di fattori di rischio con i quali è meglio non fare i conti, dal momento che i loro effetti sono davvero importanti sulla nostra salute.
In alcuni casi, anche se in questo caso stiamo parlando di un qualcosa di meno frequente, nella carne di pollo ci può essere anche l’Escherichia Coli, che però è presente per lo più in carne di manzo poco cotta ed in frutta e verdura contaminata. Insomma, meglio non correre rischi con il pollo.
Chi lo dice che solo la carne dà il giusto apporto di ferro? Quali sono…
Avere un lavoro facile che non porta stress è il sogno di tutti e si…
Se sei alla ricerca di uno spuntino che non ti metta nelle condizioni di temere…
Hai della mozzarella avanzata o in scadenza? Puoi preparare un piatto sfizioso per la cena…
Forno, sai che esiste un metodo infallibile per riuscire a pulire perfettamente l’elettrodomestico? Dimenticati dei…
Forse non lo sai, ma esiste ina tecnica segreta per chiudere gli involtini ed evitare…