Ti svelo io come togliere una torta dallo stampo senza rischiare di romperla: il metodo definitivo per portare in tavola un dessert perfetto.
In apparenza la parte più difficile del preparare una torta sembrerebbe essere la realizzazione della ricetta. Vale a dire, quindi, l’assemblaggio degli ingredienti e la cottura. In realtà, anche una volta che il dolce è uscito dal forno, ci sono delle piccole sfide da affrontare.

Per esempio, un’attività molto complicata da svolgere è rimuovere la torta dal suo stampo. Spesso, infatti, questa tende ad attaccarsi alla superficie, rendendo l’atto di sformare il dessert molto difficile.
Non c’è quindi da stupirsi se alcune persone, specialmente quelle meno abili ai fornelli, finiscono con il rompere la torta e rovinare tutto il lavoro fatto fino a quel momento. Se vuoi evitare simili inconvenienti, ti consiglio di seguire questi semplici, ma efficaci suggerimenti.
Se non sai come togliere la torta dallo stampo sei nei guai: i migliori trucchi e consigli per non romperla
Immagina di aver cucinato una bella torta, ma di non riuscire proprio a tirarla fuori dallo stampo e che dopo vari tentativi hai finito con il romperla. Sicuramente un vero peccato! Se vuoi evitare di incappare in simili situazioni è importante adottare alcuni semplici, ma efficaci accorgimenti fin dall’inizio.

- Lo stampo: per prima cosa, occorre preparare lo stampo. Ciò significa ungerlo con una noce di burro, un filo d’olio o con un altro grasso. Dopodiché, passalo con la farina, l’amido di mais o la fecola di patate e fai cadere la polvere in eccesso. Infine, riponi la tortiera in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Questo trucco extra renderà ancora più semplice lo step di sformare la torta alla fine.
- Il riposo: un altro passaggio fondamentale per sformare il dolce in modo semplice e senza errori è quello di farlo riposare almeno una decina di minuti nello stampo prima di procedere con la rimozione. Se estrai la torta ancora calda rischi che si sbricioli. Attendere qualche minuto farà sì che la sua consistenza diventi più compatta. Attenzione però a non farla raffreddare del tutto.
- Il capovolgimento dello stampo: un sistema facilissimo per sformare le torte è anche quello di capovolgere delicatamente lo stampo su una griglia. Ovviamente questo trucco si può usare solo con dolci solidi come torte da credenza e ciambelloni o che comunque non abbiamo delle coperture in superficie.
- Lo straccio bagnato: in alcuni casi può essere di grande aiuto coprire il dolce appena estratto dal forno con uno straccio pulito leggermente bagnato. In questo modo, si creerà l’umidità necessaria per rendere più facile l’estrazione della torta.
Inoltre, in qualsiasi caso, puoi sempre aiutarti con un coltello o una spatola per cercare di far staccare il tuo dolce dalle pareti dello stampo. Se invece non vuoi proprio correre rischi, ti consiglio di usare uno stampo dal fondo estraibile.