Per fare la vera frittata di pasta devi sapere quante uova mettere e come fare la crosticina: ecco finalmente svelato il segreto.
La frittata di pasta è una ricetta tipica napoletana che nasce come piatto povero di recupero. Di solito, infatti, si prepara con la pastasciutta avanzata dal giorno prima. In genere si usano gli spaghetti, ma va bene anche qualsiasi altro formato di pasta. Lo stesso discorso vale per il condimento.

Insomma, non importa quali ingredienti ci metti dentro. Il risultato finale è sempre gustosissimo. Al di là delle innumerevoli rivisitazioni, ci sono tuttavia dei dettagli da non trascurare.
In particolare, è importante sapere quante uova bisogna usare e come fare ad ottenere una crosticina perfetta. Ecco finalmente svelati tutti i segreti.
Frittata di pasta, quante uova mettere e come fare la crosticina: il segreto prezioso della ricetta
Come abbiamo detto, la frittata di pasta è un piatto di recupero, che affonda le proprie radici nella cucina campana. Con il passare del tempo, si è diffusa anche nel resto d’Italia ed è diventata un cavallo di battaglia dei picnic e delle gite fuori porta, dal momento che si può consumare anche fredda. Ad ogni modo, per preparare la vera frittata di pasta bisogna conoscere alcuni segreti.
Al di là del formato di pasta e del condimento, che ricordiamo possono variare di volta in volta, per ottenere un piatto buono come vuole la tradizione napoletana occorre fare attenzione ad alcuni dettagli ben precisi. Innanzitutto, è importante aggiungere il giusto numero di uova. L’uovo, infatti, è l’unico ingrediente che non può assolutamente mancare.

In generale, si consiglia di calcolare un uovo a persona, più uno extra se si vuole ottenere una consistenza un po’ più corposa e compatta. Questo ovviamente a seconda dei propri gusti. Una volta incorporato l’uovo, bisogna poi procedere con la cottura. Ma cosa si deve fare per riuscire ad ottenere una bella crosticina croccante?
Il segreto, in questo caso, è ungere la padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, lasciarla scaldare per bene e poi versarci sopra la pasta, distribuendola su tuttala superficie in maniera uniforme. Dopodiché, lascia cuocere il tutto a fuoco medio per i primi 5 minuti senza toccare nulla. Aspetta che la pasta soffrigga leggermente, coprila con il coperchio e prosegui la cottura a fuoco basso per altri 15 minuti circa.
Per essere sicuro che la base sia ben cotta, scuoti con delicatezza la padella, così che diventi anche più facile staccarla dal fondo. Infine, gira la frittata di pasta con l’aiuto del coperchio o di un piatto, cuocila per altri 10 minuti ed ecco che avrai ottenuto una crosticina irresistibile. Una vera goduria!