Il pane toscano è tipico per essere sciapo. Si utilizza con la presenza di creme sopra come quella al lampredotto o i fegatini tipici toscani. Ma perché si fa senza sale?
Non molti sanno il motivo per cui il pane toscano si fa senza sale, oggi ve lo vogliamo spiegare per raccontarvi un aspetto davvero molto interessante in cucina.
Noto anche come sciocco, si tratta di un tipico prodotto della Toscana che non è insipido nonostante l’assenza di sale a causa dei grani di qualità utilizzati per realizzarlo. La mollica è bianca e morbida, poco compatta, la crosta dorata e friabile, croccante ma sottile e non difficile da assaporare.
Oggi però vogliamo spiegarvi un motivo per il quale questo tipo di pane si fa senza sale, una scelta che è molto particolare per chi non è del posto ma al quale sono abituati i toscani. Il motivo è molto differente da quello che pensate e ci porta all’interno di una tradizione millenaria e davvero molto interessante. Ora però basta chiacchiere, andiamo al punto e scopriamo il motivo che ha spinto la tradizione a scegliere questo tipico sapore che non va a influenzare quello che ci mangiamo vicino.
Pane toscano senza sale, ecco perché
Il pane toscano senza sale è sicuramente una cosa tipica della Toscana, ma che si trova anche in altre zone d’Italia. Si tratta di una ricetta davvero interessante che molto spesso ha fatto interrogare le persone sulla scelta considerata significativa e anche molto particolare.
Il motivo di questa scelta è storico e non legato alla ricetta che può essere salutare. Pare proprio che Pisa avesse il controllo sul commercio del sale e che impose una tassa davvero molto pesante sul sale tanto da decidere di resistere a pagare il debito.
A Firenze decisero di non cedere e si rifiutarono di pagare la tassa rendendolo così buono anche senza sale da farlo diventare uno dei prodotti maggiormente pregiati dell’intero paese. Una storia che dunque nasce da un motivo “politico” e che porta a un cambiamento migliorativo e in un certo senso storico.
E voi la sapevate questa curiosità sul pane toscano sciapo? Sicuramente è una storia interessante e carina da raccontare, regalando a tutti un po’ di cultura legata a una delle regioni più belle d’Italia e non solo.