Ogni volta che scongelo qualcosa riempio casa piena di fumo, come posso evitarlo?

Sai che se segui questi passaggi non ti ritrovi il fumo in casa mentre cucini? Tutto quello che dovresti sapere: i dettagli.

Si sa, con la fretta si finisce il più delle volte di non riuscire a preparare nulla in tempo, ma per fortuna si può contare su tutti gli alimenti che sono tati congelati qualche giorno prima. Purtroppo, però, spesso accade che, quando provi a scongelare gli alimenti la casa finisce per riempirsi di fumo, se questo accade probabilmente c’è un problema e, di conseguenza, il metodo impiegato andrebbe rivisto.

cibo congelato
Ogni volta che scongelo qualcosa riempio casa piena di fumo, come posso evitarlo? (tedlobsterburger.it)

L’obiettivo é quello di capire cosa c’è da rivedere e soprattutto come correre ai ripari. Sappiamo che la casa che si riempie di fumo inevitabilmente porterà anche ad avere cattivi odori. Sappiamo quest’ultimi che sono fastidiosi e in più rovineranno anche le nostre tende.

Come contrastare il fumo in fase di scongelamento?

Scongelare gli alimenti non é mai semplice, eppure si tratta di una pratica assai diffusa, specie se il tempo in cucina é veramente limitato. Ovviamente, però é doveroso seguire dei consigli che ci permettono di portare tutto a termine e nel migliore dei modi.

Come abbiamo già detto se si riscontra troppa puzza di fumo, c’è stato un problema o forse l’attrezzatura che si sta utilizzando non é quella adeguata, ma come si può intervenire? Se per scongelare l’alimento stai utilizzando il forno o il microonde, presta attenzione a rimuovere ogni tipo di pellicola o copertura, quest’ultimi potrebbero bruciarsi.

Attenzione, però, se noti cattivi odori possono essere rimasti residui di cibo in precedenza e, dunque, vi consigliamo di ripulire l’interno. Farlo é semplicissimo potete fornirvi di uno sgrassatore e aceto per eliminare i cattivi odori. Non abbiamo mica finito perché é importante anche impostare, specie se si utilizza il microonde la modalità defrost, a bassa potenza, così il cibo eviterà di cuocersi.

cibo nel freezer
Come contrastare il fumo in fase di scongelamento? (tedlobsterburger.it)

Ovviamente le cause del troppo fumo potrebbero essere ricondotte anche al cibo bagnato, in realtà quello che si formerà in questo caso é il vapore. Vi consigliamo di utilizzare carta assorbente per tamponare sul cibo, così si potrà rimuovere l’acqua o eventualmente il ghiaccio in eccesso.

Presta attenzione anche a quando cuoci su una padella i cibi troppo freddi, in questo caso il fumo si creerà perché l’alimento sta rilasciando tutti i liquidi. Cosa si può fare in questo caso? Semplice, vi consigliamo di tenere la fiamma bassa e lasciar cuocere piano piano. Inoltre sarebbe opportuno attendere che si scongeli prima di procedere con la cottura, dunque, lasciate in un un contenitore per qualche ora. Infine non dimenticate di preparare al meglio gli alimenti prima della cottura, ragion per cui vi consigliamo di tirar fuori dal congelatore la sera prima di andare a letto e posizionare l’alimento all’interno del frigo.

Il giorno dopo tutto sarà pronto e non si rischierà di ritrovarsi la casa invasa dal fumo. Inoltre in fase di cottura ricorda sempre di tenere la finestra aperta, così da non creare cattivi odori, basteranno davvero pochi minuti per fare la differenza.

Gestione cookie