Non commettere l’errore di aspettare la primavera: questi 4 punti in casa devi pulirli già adesso, rimandare potrebbe essere rischioso.
Per chi si occupa delle faccende domestiche, sa benissimo che con l’arrivo della primavera, di giornate più lunghe e di temperature più miti, la casa dovrà essere praticamente sotto sopra e pulita da cima a fondo. Le cosiddette ‘pulizie di primavera’ è così che vengono chiamate e per molti rappresentano un vero incubo.

Infissi, tapparelle, tende, mobili, sono soltanto alcune delle cose a cui ci si dedicherà nel momento in cui si deciderà di effettuare le ‘grandi pulizie’ in casa. C’è poi da fare il cambio di stagione, scartare tutto ciò che non serve più e mettere in ordine armadi e cassetti. Insomma, c’è senza dubbio un gran bel da fare. Ma siamo sicuri di aver elencato davvero tutto? In realtà la risposta è: assolutamente no! Infatti, all’appello mancano ben 4 punti di casa, ma che devono essere puliti sin da subito.
Pulizie di primavera? No, grazie! Questi 4 punti in casa devi pulirli già ora
Per quanto possano essere faticose, le pulizie in casa sono assolutamente necessarie affinché si possa debellare tutto lo sporco e neutralizzare l’eventuale presenza di germi e batteri. Proprio per questo, esistono 4 punti in casa che non possono attendere le pulizie di primavera e dovranno essere igienizzati sin da subito e anche con una certa periodicità.

Per vivere in ambienti sani e privi di qualsiasi tipo di pericolo, mantenere un’igiene impeccabile sarà fondamentale. Per tale motivo, questi 4 punti di casa non dovranno mai essere trascurati e dovranno essere puliti periodicamente senza aspettare ancora. Vediamo subito di cosa si tratta:
- Impianto di ventilazione: che siano le condutture dell’aria, i termosifoni o i condizionatori, questi sono il perfetto luogo in cui proliferano germi, batteri, polvere, sporco e muffa. Inoltre, essendo attraversati da getti d’aria continui, se sporchi, non faranno altro che immettere nell’aria tutte queste particelle dannose. Ecco perché si consiglia una pulizia profonda almeno una volta al mese;
- Lavatrice e lavastoviglie: quale luogo migliore affinché si possa verificare una contaminazione incrociata? Immaginiamo di lavare capi o stoviglie all’interno di apparecchi sporchi, come potrebbe mai essere il risultato finale? Per nulla piacevole, questo è certo, quindi, anche in questo caso una volta al mese ogni parte dovrà essere smontata ed igienizzata;
- Scarichi: soprattutto se siamo in presenza di cattivi odori di risalita è arrivato il momento di dare una bella pulita a tutti gli scarichi di casa. Aceto e bicarbonato sono il mix perfetto per igienizzare, sturare e neutralizzare eventuali puzze;
- Sotto il divano o sotto il letto: è qui che la polvere andrà a formarsi in modo esponenziale con conseguenze anche piuttosto serie per la salute. Quindi, perché aspettare che arrivi la primavera? Meglio pulirci subito ed evitare che peggiori ancora di più la situazione.