Problema da non sottovalutare che sorge quando si fa la doccia con l’acqua troppo calda

C’è un problema che non deve essere sottovalutato e che sorge quando si fa la doccia con l’acqua troppo calda: ecco a cosa fare attenzione.

Fare la doccia fa parte della nostra routine quotidiana e la maggior parte delle persone la fa con acqua calda. Queste docce sono piacevoli e apportano diversi benefici alla salute, aiutando ad alleviare alcuni sintomi respiratori, rilassano i muscoli e possono ridurre alcuni segni sulla pelle.

donna in doccia e donna che pensa
Problema da non sottovalutare che sorge quando si fa la doccia con l’acqua troppo calda (tedlobsterburger.it)

Durante le giornate fredde dell’inverno è normale voler tornare a casa per fare una bella doccia o un bagno con l’acqua calda. Lo stesso vale per la mattina appena alzati, che è un ottimo modo per iniziare la giornata ed è un toccasana per riscaldarsi. Sebbene sia molto confortante in diversi momenti del giorno, bisogna fare attenzione a fare la doccia con l’acqua calda perché potrebbe avere dei risvolti negativi inaspettati. Gli esperti, infatti, hanno spiegato che è meglio tenere d’occhio la temperatura dell’acqua.

Attenzione a fare la doccia con l’acqua calda: l’aspetto negativo che pochi considerano

L’acqua a una temperatura più alta del normale ha la capacità di generare alcuni processi interni nel corpo di una persona che potrebbero provocare effetti negativi. Fare la doccia con acqua calda è una pratica comune nelle stagioni fredde, ma potrebbero verificarsi sbalzi termici improvvisi, per questo è fondamentale prestare la massima attenzione.

Al di là della secchezza della pelle, il dermatologo Rinky Kapoo ha messo in allerta le persone con una dichiarazione al sito web HealthShots, spiegando che fare la doccia o il bagno con l’acqua molto calda è un grande errore che si commette quotidianamente per la cura dei capelli. L’esperto ha sottolineato che questa abitudine potrebbe seccare i capelli.

donna sotto la doccia
Attenzione a fare la doccia con l’acqua calda: l’aspetto negativo che pochi considerano (tedlobsterburger.it)

È stato spiegato che l’acqua a temperatura molto alta priva i capelli dei suoi oli naturali e li rende più secchi. Proprio per questo motivo, il consiglio è quello di scegliere di fare il bagno o la doccia con acqua tiepida. In questo modo è possibile pulire i capelli nel modo corretto, ma assicurandosi di mantenere l’umidità della chioma.

Per evitare di rovinare i capelli e togliere del tutto gli oli naturali, gli esperti indicano anche quanto sia importante evitare di lavare i capelli ogni giorno. Lavare i capelli due o tre volte a settimana va più che bene. Da tenere a mente anche il fatto che lo shock termico è una delle ragioni per cui fare la doccia con acqua bollente può essere pericoloso per la salute.

Gestione cookie