Come lavare in modo corretto frutta e verdura senza usare il bicarbonato: bastano questi ‘ingredienti’ che tutti hanno in casa.
All’interno di una sana alimentazione, frutta e verdura non devono di certo mai mancare. Inoltre, seguire la loro stagionalità permette di acquistare prodotti di qualità e al pieno della loro carica nutritiva. In questo modo si potrà fare un carico di energia e di tutte quelle sostanze che apportano benefici all’organismo.
Ovviamente, proprio come capita per tutti gli altri alimenti crudi, anche frutta e verdura prima di essere consumati necessitano di un’accurata pulizia. Un passaggio fondamentale non solo per rimuovere eventuali impurità, ma soprattutto per eliminare eventuali tracce di pesticidi o di altri prodotti con cui sono stati trattati. Soltanto in questo modo, saremo certi di consumare un alimento sicuro e che non comporti alcun rischio per la salute.
La pulizia e l’igiene in cucina sono due fattori fondamentali e che non possono essere trascurati in alcun modo. A partire dai ripiani di lavori, fino ad arrivare agli stessi alimenti, tutto dovrà sempre essere lavato in modo accurato per evitare contaminazioni anche potenzialmente pericolose. Tuttavia, se per quanto riguarda l’igiene delle varie superfici abbiamo le idee ben chiare, quando si tratta di lavare frutta e verdura si genera sempre un po’ di confusione e non si sa mai cosa utilizzare di efficace.
Anche se in commercio esistono diversi prodotti igienizzati studiati proprio per entrare in contatto con frutta e verdura, non sono mai del tutto naturali e ciò potrebbe rilasciare anche un retrogusto piuttosto sgradevole al palato. In questo caso quindi, optare per i classici rimedi naturali risulta essere la scelta più adatta. Attenzione però, perché anche in questo caso bisogna essere a conoscenza di alcuni fattori determinati. Il bicarbonato, ad esempio, non andrebbe mai utilizzato giacché la sua capacità di rimuovere germi e batteri non è poi così efficace.
Cosa utilizzare quindi per lavare frutta e verdura e rimuovere le impurità? Il mix perfetto è senza dubbio acqua e sale, la loro combinazione infatti, permette di eliminare fino all’80% delle impurità. Anche usare soltanto il sale è un ottimo rimedio per lavare principalmente le verdure. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, riesce ad eliminare una buona parte dei pericoli. Infine, c’è anche l’aceto bianco (diverso dall’aceto di vino bianco) che risulta essere un ottimo igienizzante. In questo caso si andranno a mescolare 1 parte di aceto e due di acqua per diluire leggermente il sapore forte. Quindi, altro che bicarbonato, per igienizzare frutta e verdura ecco cosa usare da oggi in poi.
Se sei alla ricerca di uno spuntino che non ti metta nelle condizioni di temere…
Hai della mozzarella avanzata o in scadenza? Puoi preparare un piatto sfizioso per la cena…
Forno, sai che esiste un metodo infallibile per riuscire a pulire perfettamente l’elettrodomestico? Dimenticati dei…
Forse non lo sai, ma esiste ina tecnica segreta per chiudere gli involtini ed evitare…
Mediaset fa felice milioni di telespettatori, ecco come ha fatto: il grande ritorno è stata…
Lasagne con la zucca, scopri la variante sfiziosa. I vostri ospiti saranno curiosi e vorranno…