La nota azienda Lidl offre ai propri clienti gratuitamente un servizio valido sino a 30 giorni dalla data di acquisto di un prodotto.
Tra le catene di supermercati più apprezzate dagli italiani rientra Lidl. La catena di origine tedesca e appartenente allo Schwarz Gruppe, conta oltre 12mila punti vendita a livello globale, di cui oltre 750 solo nel nostro Paese, dove è presente dal 1992, con un personale composto da più di 22mila collaboratori.
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All’interno dei punti vendita del marchio è possibile non solo trovare alimenti o prodotti per la pulizia della casa, ma anche arredamenti, prodotti per il giardinaggio, elettrodomestici, dispositivi informatici e tanto altro. Una vasta gamma di articoli, dunque, che rende Lidl un vero e proprio punto di riferimento per i clienti. Proprio sugli acquisti, l’azienda prevede una particolare garanzia per gli articoli che non sono di gradimento al cliente. Vediamo di cosa si tratta e cosa prevede nel dettaglio.
Lidl, Garanzia convenzionale per il consumatore: cosa prevede
Nei vari supermercati Lidl, come abbiamo anticipato, è possibile trovare una vasta gamma di prodotti per soddisfare ogni esigenza dei consumatori. Proprio sugli articoli in vendita, come ad esempio elettrodomestici, è prevista una garanzia legale ai sensi degli artt. 128 e seguenti dal D. Lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”).
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Questa garanzia, della durata di 24 mesi a partire dalla data di acquisto, copre i difetti di conformità del bene, come ad esempio la non idoneità dall’uso previsto del bene stesso o la non conformità alla descrizione fatta dal venditore, ma anche per l’eventuale qualità o prestazioni non abituali del prodotto stesso.
La garanzia legale, come si può leggere sullo stesso sito internet dell’azienda, non è l’unica prevista da Lidl. Nello specifico, viene offerta gratuitamente al cliente anche una “Garanzia convenzionale per il consumatore”. Si tratta della possibilità di restituire l’articolo acquistato chiedendo un rimborso o la sostituzione nel caso in cui il prodotto non è di gradimento del consumatore. Questa può essere esercitata entro e non oltre 30 giorni dalla data di acquisto, ma solo nello stesso punto vendita in cui è stato effettuato l’acquisto.
Sarà, però, necessario esibire il documento commerciale di vendita (scontrino) in originale e il codice fiscale. Per motivi di igiene, non è previsto il reso di costumi da bagno e biancheria intima, mentre, per ragioni di sicurezza, la Garanzia convenzionale per il consumatore non prevede la restituzione di articoli pirotecnici. Inoltre, non si accettano restituzioni di Carte telefoniche prepagate e Regalo Lidl, mentre per i computer, sia da tavolo che portatili, il diritto alla restituzione è valido entro 10 giorni dall’acquisto.