Puntualmente scongelate il pane e il risultato non è quello che vi aspettavate? Forse, non sapete che è fondamentale seguire alcuni passaggi.
Alzi la mano chi non ha mai congelato il pane? Sono pochissimi quelli che nel corso della loro vita non hanno messo in pratica questo metodo. Si sa, il tempo a disposizione è sempre poco e del pane congelato potrebbe in qualche modo salvare i nostri pranzi e le cene.

Congelarlo ci ruberà qualche minuto, ma non è così per scongelarlo, infatti, è bene sapere come farlo nel migliore dei modi affinché sia possibile preservare la consistenza. L’obiettivo di oggi è quello di focalizzarsi sugli errori da evitare, così da avere il pane sulle tavole come se fosse stato appena sfornato.
Gli errori da evitare quando congeli il pane
Congelare il pane, come ben sappiamo, è una pratica molto diffusa, ma attenzione, quando poi si scongela il risultato, una volta assaggiato il primo boccone, non è quello che ci aspettavamo. Dove ho sbagliato? È questa la domanda che molti si pongono, se rientrate fra questi, sappiate che siete nel posto giusto perché, come vi abbiamo già detto, è importante seguire dei passaggi.
Non possiamo, ad esempio, sottovalutare il contenitore dentro cui si andrà a conservare l’alimento, ma non solo. Per chi non lo sapesse, uno degli errori più frequenti è quello di scongelarlo totalmente servendosi del microonde così facendo si otterranno pessimi risultati, il pane alla fine potrebbe risultare molliccio, umido o addirittura duro, inevitabilmente consumare l’alimento sarà impossibile.

Non preoccupatevi, vi diciamo come scongelare correttamente l’alimento. In primis, è necessario evitare shock termici, dunque, evitiamo di sottoporlo a cambiamenti bruschi di temperatura. Se vuoi scongelarlo servendoti del microonde, il pane non rientra tra gli alimenti sconsigliati per l’elettrodomestico, ma è meglio optare per la funzione “defrost”.
Se il pane hai voglia di mangiarlo il giorno seguente, allora procedete scongelando la sera prima, ma in questo caso conservate in frigo, l’alimento si scongelerà in modo graduale e uniforme. Tornando al microonde, vi suggeriamo, qualora voleste utilizzare l’elettrodomestico di avvolgere il pane in un panno umido, così non diventerà secco. Ogni due minuti controlla l’alimento, non lasciarlo per troppi minuti. Congelare il pane è un grande passo, specie se si vuol risparmiare e minimizzare al massimo gli sprechi.
Inoltre, non c’è nessun problema nel farlo. Non dimenticare, però, di seguire qualche piccolo passaggio, per intenderci quelli succitati, siamo sicuri che così facendo si potrà fare la vera differenza e, ogni volta, gusterete un alimento che vi sembrerà appena acquistato.