Ecco come la nonna conserva sempre i pomodori: con questo trucco naturale non marciscono e durano anche settimane.
Lo spreco alimentare è una delle piaghe più controverse con cui ogni giorno combattiamo. Sono diverse le campagne di sensibilizzazione, studiate per invogliare le persone ad usare in modo oculato gli alimenti, evitando in questo modo di gettarli via con troppa facilità. E chi, se non la nonna, con i suoi preziosi consigli può aiutarci a ridurre al minimo gli sprechi?

Un tempo, quando c’era davvero poco da mettere in tavola e si dovevano sfamare intere famiglie, si cercava il più possibile di sfruttare al massimo ogni singolo alimenti, prendendosene cura ed evitando di farli andare a male dopo qualche giorno. Le nostre nonne, che hanno sofferto fame, guerra e povertà, sono senza dubbio le migliori esperte in questo settore e ancora adesso, i loro trucchetti sono sempre utili.
Pomodori, la nonna li conserva così e li fa durare mesi interi
Riuscire a conservare in modo adeguato gli alimenti, non solo permette di mantenerli freschi il più a lungo possibile, ma aiuta anche a preservare sapore, qualità e proprietà. Ecco perché i vecchi consigli di una volta risultano essere ancora particolarmente efficaci. Nel caso specifico di oggi, andremo a mostrare un rimedio del tutto naturale per riuscire a mantenere i pomodori freschi più a lungo e senza muffa.
Un antichissimo metodo per poter conservare a lungo i pomodori è proprio quello di metterli sono uno strato abbondante di cenere. Si, avete letto bene, esattamente la cenere del camino o quella della stufa, che tutti comunemente gettiamo via, ma che da oggi risulterà essere davvero preziosa. Ma esattamente, perché questo metodo funziona?

In questo caso entra in gioco proprio la chimica, in quanto la cenere è un composto estremamente alcalino, capace di creare un ambiente che ostacola la crescita di batteri e funghi, che sono da sempre i principali responsabili del deterioramento dei cibi. Inoltre, riesce ad assorbire alla perfezione l’umidità evitando così la comparsa della muffa. Per rendere efficace questo rimedio, sarà importante utilizzare della cenere proveniente dal legno, che dovrà essere completamente asciutta.
Una volta procurata della cenere, si andrà a sistemare in un recipiente, si andranno a mettere i pomodori sopra e si copriranno con un altro strato di cenere. Ora non si dovrà fare altro che adagiare il contenitore in un luogo fresco e asciutto e i pomodori si manterranno perfetti, sodi e saporiti anche per settimane intere. Questo stesso metodo potrà essere usato anche per altri ortaggi ottenendo così lo stesso risultato.