Ogni quanto fai le pulizie in casa? Al di sotto di questa soglia dovresti cominciare a preoccuparti

Se fai le pulizie in casa meno di così, dovresti cominciare a preoccuparti: l’ambiente in cui vivi non è sicuro al cento per cento.

Fare le pulizie di casa per la maggior parte delle persone è una vera seccatura. Sono in pochi a svolgere con piacere le faccende domestiche. Ad ogni modo, per essere certi di vivere in un ambiente salubre e sicuro è indispensabile occuparsi di questa attività regolarmente, altrimenti a lungo andare si potrebbero correre dei seri rischi per la salute.

pulire casa
Ogni quanto fai le pulizie in casa? Al di sotto di questa soglia dovresti cominciare a preoccuparti (Ichicuneo.it)

In particolare, ogni tipo di faccenda dovrebbe essere sbrigata con una certa frequenza. Alcune richiedono un impegno praticamente quotidiano. Altre, invece, si possono fare in maniera periodica e saltuaria. Vediamo nel dettaglio come procedere per evitare di andare incontro a spiacevoli situazioni.

Ogni quanto fai le pulizie in casa? Il calendario per ciascuna attività

Se vuoi essere davvero sicuro di vivere in un ambiente salubre dovresti svolgere le faccende domestiche con questa cadenza. Come abbiamo anticipato, ci sono delle attività da fare ogni giorno ed altre da sbrigare una volta alla settimana, una volta al mese e così via. Vediamo nel dettaglio come procedere per evitare rischi.

lavare vetri
Ogni quanto fai le pulizie in casa? Il calendario per ciascuna attività (Ichicuneo.it)
  • Attività giornaliere: in casa ci sono delle faccende che vanno sbrigate tutti i giorni. Fra queste sicuramente ci sono: pulire i piani della cucina e i lavelli, lavare i piatti e rifare il letto. Anche in bagno ci sono delle faccende che potrebbero/dovrebbero essere svolte quotidianamente. Per esempio, igienizzare il lavandino e il wc. Se non si ha abbastanza tempo è possibile sbrigare questa attività ogni due o tre giorni.
  • Faccende settimanali: tra le attività che si possono svolgere con una frequenza minore abbiamo passare la scopa o l’aspirapolvere, sbattere i tappeti, lavare il pavimento, spolverare i mobili, cambiare lenzuola e asciugamani e fare la lavatrice. Ovviamente la cadenza con cui svolgere queste faccende dipende anche dalle abitudini del nucleo familiare e dal numero di componenti. Per esempio, se in casa ci sono bambini o animali domestici potrebbe essere necessario intensificare le pulizie.
  • Pulizia mensile: igienizzare elettrodomestici come il forno, il frigorifero, la cappa, la lavatrice, la lavastoviglie e così via. In questo modo, si garantirà non solo un elevato livello di igiene, ma anche il corretto funzionamento dei vari dispositivi. Inoltre, una volta al mese si possono eliminare eventuali ragnatele, pulire i battiscopa, i lampadari ed altri angoli della casa meno accessibili.
  • Faccende stagionali: ogni tre o quattro mesi si consiglia di eseguire una pulizia approfondita della casa e, quindi, pulire le pareti, i soffitti, le finestre, i balconi, riordinare il ripostiglio, igienizzare il materasso, lavare i cuscini, cambiare le tende e fare il cambio dell’armadio dopo aver igienizzato l’interno dei mobili.

Vedrai, se seguirai questi consigli tenere casa pulita e ordinata sarà molto più semplice.

Gestione cookie