Solo io non sapevo ancora che la lattuga marcisce subito in frigo se la metti in questi posti

Quando metti la lattuga nel frigo non riporla in questi posti o rischi che marcisca subito: fai molta attenzione!

La lattuga è un tipo di insalata molto comune. Ne esistono di diverse varietà, perciò è reperibile praticamente tutto l’anno. Inoltre, è ricca di sostanze nutritive che la rendono un alimento estremamente salutare per l’organismo.

lattuga frigo
Solo io non sapevo ancora che la lattuga marcisce subito in frigo se la metti in questi posti (Tedlobsterburger.it)

Ad esempio, l’elevato contenuto di fibre e di acqua favorisce il transito intestinale, il limitato apporto calorico è l’ideale per la dieta, il vantaggioso rapporto potassio-sodio aiuta a svolgere una funzione diuretica, mentre la presenza di sali minerali come potassio, calcio e fosforo la rendono un alimento rinfrescante e rimineralizzante.

Senza contare, poi, che la significativa concentrazione di vitamina A e vitamine del gruppo B sono un vero toccasana per la salute di pelle, vista e sistema cardiovascolare. La vitamina C, invece, aiuta a combattere l’invecchiamento cellulare e l’aumento del colesterolo nel sangue. Bisogna fare tuttavia attenzione a come si conserva, perché se riposta male nel frigo marcisce prima.

La lattuga in frigo marcisce subito se la metti in questi posti, fai attenzione

Oltre ad essere ricca di benefici, la lattuga è anche un alimento estremamente delicato e di facile deperimento. In generale, a causa dell’elevato contenuto di acqua, si mantiene fresca per non più di qualche giorno.

Per evitare che marcisca prima del tempo, non si dovrebbe mai riporre vicino a frutta e verdura come mele, pere, mango, banane, pomodori e avocado, poiché sono caratterizzate da un’elevata percentuale di etilene, una sostanza che accelera il processo di maturazione negli alimenti.

insalata
La lattuga in frigo marcisce subito se la metti in questi posti, fai attenzione (Tedlobsterburger.it)

Al contrario, per cercare di mantenerla fresca più a lungo è buona norma adottare qualche semplice, ma efficace accorgimento. Innanzitutto, incidi a croce la radice ed immergi la lattuga in una ciotolina con poca acqua. Coprila, quindi, con una pellicola forata e riponila nel cassetto della frutta e della verdura all’interno del frigorifero. Non lasciarla mai in una scatola chiusa o si formerà un eccesso di umidità che ne causerà il deperimento precoce.

In alternativa, puoi avvolgerla in un panno umido spruzzato con aceto e succo di limone e poi riporla sempre nel cassetto della frutta del frigo. Ancora, puoi metterla in un contenitore di vetro, asciutto e a chiusura ermetica, con un foglio di carta assorbente. Se la lattuga è già tagliata, mettila in un panno asciutto, oppure in un sacchettino per il gelo, foderato con la carta da cucina.

Un’ultima accortezza: stai bene attento che nel cassetto di frutta e verdura la lattuga non venga schiacciata da altri ortaggi. Vedrai, con queste precauzioni in frigorifero durerà 2 o 3 giorni o una settimana se il cespo è intero. Prima di consumarla ricordati di eliminare sempre eventuali foglie danneggiate o marroni.

Gestione cookie