Chiacchiere con la ricetta di Iginio Massari: devi fare questo subito dopo la frittura

Le chiacchiere di Iginio Massari sono il top per Carnevale: se le fai a casa ricordati di questo passaggio dopo la frittura.

Carnevale si avvicina sempre di più e nei supermercati e nelle pasticcerie sono già comparsi i dolci tipici di questa ricorrenza. Tra chiacchiere, tortelli, bugie e frappe non c’è che l’imbarazzo della scelta! Se, però, vuoi stupire tutti con qualcosa di davvero goloso devi assolutamente provare a fare a casa le chiacchiere del Maestro Iginio Massari.

chiacchiere Iginio Massari
Chiacchiere con la ricetta di Iginio Massari: devi fare questo subito dopo la frittura (Tedlobsterburger.it)

Grazie alla sua ricetta potrai portare in tavola un dessert goloso e friabile al punto giusto. Il suo segreto sta tutto in questo passaggio da eseguire dopo la frittura. Segui le sue indicazioni passo passo e il risultato finale sarà un vero capolavoro di gusto.

Chiacchiere fatte in casa con la ricetta di Iginio Massari: il passaggio fondamentale dopo la frittura

Se vuoi portare in tavola delle chiacchiere di Carnevale buone, leggere, friabili e piene di bolle non puoi di certo perderti la ricetta del famoso pasticcere Iginio Massari. Io ho già provato a farla a casa e il risultato finale ha conquistato tutti. Per ottenere un dolce ottimale è importante soprattutto fare attenzione a questo passaggio dopo la frittura.

chiacchiere
Chiacchiere fatte in casa con la ricetta di Iginio Massari: il passaggio fondamentale dopo la frittura (Tedlobsterburger.it)

Ingredienti

  • 500 grammi di farina 00;
  • 60 grammi di zucchero;
  • 60 grammi di burro;
  • 5 grammi di sale;
  • 175 grammi di uova;
  • 50 grammi di marsala;
  • 1 limone;
  • 1 baccello di vaniglia;
  • zucchero a velo vanigliato q.b.;
  • olio per friggere q.b.

Preparazione

  1. Oggi proviamo a fare a casa le chiacchiere del Maestro Iginio Massari. Per prima cosa, metti la farina, lo zucchero, il burro, il sale, le uova, il marsala, la scorza di limone grattugiata e la vaniglia in una impastatrice o in una planetaria.
  2. Fai partire l’elettrodomestico a bassa velocità e continua ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  3. Dopodiché, corpi tutto con la pellicola trasparente e lascia riposare il composto in frigorifero per una notte intera, in modo che si formi una crosticina in superficie.
  4. Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e modella tre bastoni da 20 centimetri ciascuno.
  5. Stendi la pasta con l’apposita macchina, in modo da ottenere delle sfoglie spesse 1 millimetro.
  6. A questo punto, ricava dei quadrati grandi 10×10 centimetri e fai un taglio al centro di ognuno.
  7. Metti, quindi, a scaldare una padella con l’olio e, quando questo avrà raggiunto la temperatura di 176 gradi, immergici dentro una chiacchiera alla volta.
  8. Quando le chiacchiere saranno belle dorate, toglile dal fuoco e mettile a scolare in verticale su una griglia. Questo passaggio è fondamentale per rendere le chiacchiere belle croccanti e non unte.
  9. Infine, spolverale con lo zucchero a velo vanigliato e servile ad amici e parenti.
Gestione cookie