Sono+di+vetro+ma+non+vanno+nel+vetro%3A+errore+raccolta+differenziata%2C+ci+cadi+anche+tu%3F
tedlobsterburgerit
/510-sono-di-vetro-ma-non-vanno-nel-vetro-errore-raccolta-differenziata-ci-cadi-anche-tu/amp/
Categories: Curiositá

Sono di vetro ma non vanno nel vetro: errore raccolta differenziata, ci cadi anche tu?

Nell’ambito della raccolta differenziata ci sono alcuni errori che si ripetono praticamente sempre. In tal senso, ce n’è uno a dir poco comune: anche se tutti gettano questi oggetti nel vetro, non è così che si fa.

Per questioni di natura ambientale è del tutto innegabile che la raccolta differenziata sia diventato un qualcosa di ormai imprescindibile nella nostra società. Nonostante, infatti, ci siano ancora oggi delle enormi fette di popolazione che non riciclano per niente, si tratta di una buona pratica che si sta diffondendo sempre di più. Quello che è importante sottolineare da questo punto di vista, però, è che ha senso farla ma solo ed esclusivamente se ci si presta la dovuta attenzione e la si va con tanta coscienza.

Sono di vetro ma non vanno nel vetro: errore raccolta differenziata, ci cadi anche tu? (tedlobsterburger.it)

Alcuni errori, infatti, possono  risultare essere particolarmente gravi, comportando che, di fatto, potrebbe diventare impossibile riciclare ogni singolo elemento presente in quel determinato sacchetto. C’è un errore molto frequente che in molti commettono e che riguarda dei materiali e dei prodotti che per sbaglio vengono gettati nel vetro, anche se non sono di vetro. Andiamo a vedere di che si tratta, dal momento che è un qualcosa di molto diffuso ma che rappresenta una pratica totalmente sbagliata.

Non gettarle mai nel vetro: è un errore molto comune

A proposito di raccolta differenziata, ancora oggi sopravvivono alcuni errori legati ad una non approfondita conoscenza della materia che vanno, però, prontamente superati. Ne va della salute del nostro pianeta ed ora non è più tempo di superficialità ed errori grossolani. Anche se in molti non lo sanno, è importante sottolineare come lampadine, gli specchi ed i cristalli, che apparentemente e superficialmente sembrano vetro, non vanno gettati in questa campana.

Non gettarle mai nel vetro: è un errore molto comune (tedlobsterburger.it)

La loro composizione, infatti, è differente e per questo motivo bisogna agire diversamente. Le lampadine, ad esempio, vanno consegnate o ad un rivenditore apposito, che deve provvedere poi allo smaltimento, oppure presso l’isola ecologica più vicina. Quest’ultima soluzione si può usare anche per gli specchi, ma in alternativa qui è necessario bisogna prenotare il ritiro per i rifiuti ingombranti. Per i cristalli, invece, il problema è rappresentata dalla alta concentrazione di piombo che ci può essere.

Di conseguenza, è buona pratica gettarli nella raccolta indifferenziata, dal momento che viceversa potrebbe causare la perdita relativa alla possibilità di riciclo per grandi quantità di materiale altrimenti riciclabile. Insomma, si tratta di piccole attenzioni che, però, possono rivelarsi essere molto importanti. Tutti quanti noi, nel nostro piccolo, abbiamo il dovere morale di dare il nostro contributo nella lotta all’inquinamento, che diventerà sempre più importante nelle nostre vite.

Gaetano Pantaleo

Recent Posts

Castagnole al forno buone come quelle classiche, ma più leggere: il trucchetto per farle morbidissime

Facciamo le castagnole al forno anziché fritte: con questo trucco vengono morbide e golose come…

1 mese ago

Sbagliavo sempre a lavare questi indumenti con le capsule di detersivo: ora non lo faccio più ed ho risolto la metà dei miei problemi

Non tutti gli indumenti possono essere tranquillamente lavati con le capsule di detersivo: quali sono…

1 mese ago

Friggitrice ad aria, va bene pulirla ma come elimino i cattivi odori? Il trucco vincente è questo

Ti svelo come eliminare per sempre i cattivi odori dalla friggitrice ad aria: il trucco…

1 mese ago

Le erbe aromatiche non mancano mai nella mia cucina: ora ho anche scoperto il trucco per averle sempre fresche

Finalmente è saltato fuori il trucchetto che permette di avere le erbe aromatiche sempre fresche:…

1 mese ago

Minestrone surgelato così mi sbrigo ma…mai senza questo tocco aggiuntivo che lo rende sfizioso

Il minestrone surgelato è spesso la scelta di chi vuole una cena veloce ma nutriente.…

1 mese ago

Purè di patate, lo chef più stellato al mondo svela come prepararlo: un capolavoro

Il purè di patate è un “comfort food” per tante persone: se usi il trucco…

1 mese ago