La pasta e lenticchie della nonna era sempre super cremosa: tutto merito di questo trucchetto segreto che sto per svelarti.
Se vuoi portare in tavola una pasta e lenticchie davvero cremosa e saporita devi assolutamente provare la ricetta di mia nonna. Lei sì che riusciva sempre a dare al piatto una consistenza impeccabile, capace di scioglierti il cuore – e il palato – fin dal primo assaggio. Nessuno riusciva a resistere alla sua cucina!

Tutto merito di un trucchetto segreto che svelava solo a pochissime persone. Io che lo conosco, ho deciso di condividerlo con tutti perché servire una pasta e lenticchie asciutta e stopposa è un peccato mortale. Bando quindi alle ciance e vediamo subito come preparare questo primo piatto favoloso nella sua semplicità.
Pasta e lenticchie della nonna: ecco svelato il trucco segreto per farla super cremosa e saporita
La pasta con le lenticchie è un grande classico della nostra cucina. Si tratta di una ricetta che affonda le proprie radici nella tradizione culinaria popolare, dal momento che i legumi sono da sempre considerati “la carne dei poveri”, in quanto sono in grado di fornire grande nutrimento ad un costo contenuto. Ad ogni modo, per preparare un primo davvero cremoso e saporito devi mettere in pratica il trucco segreto di mia nonna. Procediamo passo passo.

Ingredienti
- 320 grammi di pasta;
- 400 grammi di lenticchie secche;
- 150 grammi di guanciale;
- 2 spicchi d’aglio;
- 2 rametti di rosmarino;
- peperoncino secco q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- parmigiano grattugiato q.b.;
- sale q.b.
Preparazione
- Per fare la pasta con le lenticchie della nonna servono pochi semplici ingredienti. Il segreto per ottenere una consistenza super cremosa sta tutto nel trucco che sto per svelarti. Per cominciare, metti in ammollo le lenticchie secche per circa 3 ore.
- Dopodiché, sciacquale e metti a rosolare sul fuoco una pentola con dentro un giro d’olio extravergine d’oliva, gli spicchi d’aglio, un pizzico di peperoncino e i rametti di rosmarino.
- Dopo qualche istante aggiungi le lenticchie scolate e copri tutto con l’acqua.
- Porta le lenticchie a sfiorare il punto di bollore, abbassa quindi la fiamma e cuoci per una ventina di minuti.
- Nel frattempo, taglia il guanciale a listarelle e fallo rosolare in un’altra padella. Quando questo sarà diventato bello croccante, scolalo e mettilo da parte.
- Non appena le lenticchie saranno cotte, elimina l’aglio e i rametti di rosmarino e passale con un passaverdure. È questo il segreto di mia nonna per fare una pasta e lenticchie cremosissima.
- Intanto, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta. Cuocila al dente e poi trasferiscila in padella insieme al passato di lenticchie.
- A cottura ultimata, aggiungi il guanciale croccante e mescola bene con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato ed un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo. Questo tocco renderà ancora più cremoso il piatto.