Devo+lasciare+le+chiavi+nella+serratura+la+notte%2C+oppure+no%3F+Avvertimento+serio+per+tutti
tedlobsterburgerit
/527-devo-lasciare-le-chiavi-nella-serratura-la-notte-oppure-no-avvertimento-serio-per-tutti/amp/
Curiositá

Devo lasciare le chiavi nella serratura la notte, oppure no? Avvertimento serio per tutti

Chiavi nella serratura di notte, in molti le lasciano ancora, ma è davvero una buona idea? La risposta potrebbe stupire.

In un’epoca come quella in cui stiamo vivendo, dove la criminalità è in continua crescita e dove sembra non esserci affatto paura delle conseguenze di gesti sconsiderati, riuscire a proteggere la propria casa e i propri affetti ha assunto un ruolo fondamentale. Oggi, infatti, nemmeno tra le mura domestiche si riesce a stare tranquilli e sono sempre di più i casi di furti che avvengono in piena di notte, proprio mentre si abbassa la guardia.

Devo lasciare le chiavi nella serratura la notte, oppure no? Avvertimento serio per tutti Tedlobsterburger.it

Nonostante sistemi di sicurezza sempre più avanzati, telecamere puntate sia all’interno che all’esterno, lasciare le chiavi nella serratura di notte è ancora un’abitudine molto comune. Un gesto semplicissimo, ma che per molti sembra valere ora, a tal punto da non riuscire ad andare a letto se prima non hanno chiuso la porta a chiave e lasciato poi le chiavi all’interno della toppa.

Se hai l’abitudine di lasciare le chiavi nella serratura di notte meglio cambiarla subito

Lasciare le chiavi nella toppa, magari anche con solo mezza mandata, è stata fino a qualche anno fa l’unico rimedio che si adottava per proteggere la propria casa dai malintenzionati. Ma un gesto così semplice può essere davvero efficace e tenerci al sicuro? Purtroppo la risposta è no e a dirlo è stato proprio l’esperto Samuel Prieto, della Netpol (Istituto Superiore di Pubblica Sicurezza).

Se hai l’abitudine di lasciare le chiavi nella serratura di notte meglio cambiarla subito Tedlbosterburger.it

A differenza di quello che si possa pensare, lasciare le chiavi nella serratura non è affatto una buona idea. Il motivo è molto semplice, in quanto, rispetto ad un tempo che sembra ormai lontano, i ladri si sono ingegnati con dei metodi di furto sempre più all’avanguardia, capaci non solo di scassinare anche le porte blindate più resistenti, ma anche di riuscire ad usare la chiave lasciata nella toppa come lascia passare.

Partendo proprio dalla chiave che hanno a disposizione utilizzando degli strumenti ben specifici riescono ad aprire la porta in men che non si dica. Uno dei metodi più noti è quello della ‘pesca’, che prevede l’utilizzo di strumento particolari per prendere la chiave ed aprire quindi la porta senza nemmeno scassinarla. Poi c’è il metodo ‘dell’allineamento dei perni’ che permette una rapida apertura. Insomma, se davvero si vuole stare sicuri, va bene chiudere la porta a chiave, ma meglio sempre toglierla dalla toppa ed avvalersi di altri sistemi di sicurezza.

Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Recent Posts

Castagnole al forno buone come quelle classiche, ma più leggere: il trucchetto per farle morbidissime

Facciamo le castagnole al forno anziché fritte: con questo trucco vengono morbide e golose come…

1 mese ago

Sbagliavo sempre a lavare questi indumenti con le capsule di detersivo: ora non lo faccio più ed ho risolto la metà dei miei problemi

Non tutti gli indumenti possono essere tranquillamente lavati con le capsule di detersivo: quali sono…

1 mese ago

Friggitrice ad aria, va bene pulirla ma come elimino i cattivi odori? Il trucco vincente è questo

Ti svelo come eliminare per sempre i cattivi odori dalla friggitrice ad aria: il trucco…

1 mese ago

Le erbe aromatiche non mancano mai nella mia cucina: ora ho anche scoperto il trucco per averle sempre fresche

Finalmente è saltato fuori il trucchetto che permette di avere le erbe aromatiche sempre fresche:…

1 mese ago

Minestrone surgelato così mi sbrigo ma…mai senza questo tocco aggiuntivo che lo rende sfizioso

Il minestrone surgelato è spesso la scelta di chi vuole una cena veloce ma nutriente.…

1 mese ago

Purè di patate, lo chef più stellato al mondo svela come prepararlo: un capolavoro

Il purè di patate è un “comfort food” per tante persone: se usi il trucco…

1 mese ago