Quali banane preferire per un’alimentazione corretta. Un tipo di frutta sana e nutriente, ma che va scelta con attenzione.
Un’alimentazione corretta, che sia attenta agli apporti nutrizionali delle singole componenti, deve sicuramente prevedere la presenza della frutta, preferibilmente quella di stagione, nei pasti principali. La frutta mangiata regolarmente garantisce il giusto contenuto di sali minerali, vitamine, fibre. Questi sono tutti elementi necessari per la salute e non è possibile rinunciarvi senza gravi scompensi.
Detto questo occorre però precisare che la frutta non è sempre adatta a tutti i tipi di diete e che a volte in presenza di particolari patologie occorre limitarne, o addirittura eliminarne, il consumo. Ad esempio frutta troppo zuccherina e dolce non è assolutamente consigliabile per una dieta attenta ai livelli di glicemia nel sangue. Un discorso del genere si può fare con molti frutti, non escluse le banane.
Le banane sono un frutto tropicale largamente diffuso nei supermercati e negozi del nostro paese. facili da mangiare, saporite, con un apporto importante di sali minerali, come il potassio, di zuccheri e di fibre, sono gradite da grandi e piccoli consumatori.
Hanno poi un notevole vantaggio. Nonostante siano prodotte in scala industriale, con un largo uso di antiparassitari nocivi per la salute umana, sono naturalmente protette da questi componenti chimici. Infatti la loro spessa buccia crea uno schermo molto efficace contro gli elementi inquinanti e pericolosi. Basta sbucciarle per avere garantito un prodotto di prima qualità.
Eppure nella scelta occorre prestare attenzione. Infatti non sempre le banane sono facilmente digeribili e possono procurare dei problemi per chi soffre di stipsi (meglio nota come stitichezza). Questo discorso vale soprattutto per le banane acerbe, quelle di colore verde o giallo-verde. Questa frutta nelle prime fasi del suo sviluppo contiene molti amidi resistenti che sono difficili da digerire e rallentano il transito intestinale, aggravando i problemi di stitichezza.
Al contrario in quelle più mature, gialle anche con macchie marroni sulla buccia, gli amidi si sono del tutto trasformati in zuccheri più semplici da digerire, assumendo il caratteristico sapore dolce e zuccherino. Anzi le banane molto mature, con più macchie marroni, hanno addirittura un effetto lassativo, grazie all’incremento delle fibre solubili che contengono.
Quindi se una persona soffre di stitichezza è meglio che eviti banane acerbe, dal caratteristico colore verde, troppo ricche di tannini, da qui il tipico gusto allappante, e amidi resistenti. Da preferire quelle mature morbide e dolci che al contrario facilitano il transito intestinale.
Se sei alla ricerca di uno spuntino che non ti metta nelle condizioni di temere…
Hai della mozzarella avanzata o in scadenza? Puoi preparare un piatto sfizioso per la cena…
Forno, sai che esiste un metodo infallibile per riuscire a pulire perfettamente l’elettrodomestico? Dimenticati dei…
Forse non lo sai, ma esiste ina tecnica segreta per chiudere gli involtini ed evitare…
Mediaset fa felice milioni di telespettatori, ecco come ha fatto: il grande ritorno è stata…
Lasagne con la zucca, scopri la variante sfiziosa. I vostri ospiti saranno curiosi e vorranno…