Spaghetti alle vongole, ho provato il trucchetto di Bruno Barbieri: che spettacolo!

Spaghetti alle vongole a regola d’arte: con il trucco segreto dello chef Bruno Barbieri vai sul sicuro e porti in tavola un piatto eccezionale.

Gli spaghetti con le vongole sono il tipico piatto del week end, delle feste e delle ricorrenze speciali. Quella ricetta che si ha voglia di gustare per concedersi una coccola a tavola, in compagnia di amici e parenti. Il procedimento per farle non è poi così difficile. L’importante, però, è eseguire tutti i passaggi alla lettera, altrimenti si rischia di rovinare il risultato finale.

spaghetti con vongole Barbieri
Spaghetti alle vongole, ho provato il trucchetto di Bruno Barbieri: che spettacolo (Tedlobsterburger.it)

Per prima cosa, è fondamentale far spurgare bene le vongole in acqua e sale, cambiando più volte l’acqua. Trascorse almeno 2 ore, saremo finalmente pronti a metterci ai fornelli per procedere con la preparazione.

Ad ogni modo, se vuoi servire degli spaghetti con le vongole davvero impeccabili ti consiglio di seguire i consigli dello chef Bruno Barbieri. Con il suo trucchetto il successo è assicurato!

Spaghetti alle vongole di Bruno Barbieri: grazie al suo trucco porti in tavola un capolavoro

Come abbiamo anticipato, quest’oggi andremo a preparare degli spaghetti con le vongole favolosi, seguendo i consigli di Bruno Barbieri. Il procedimento da seguire è quello classico, ma attenzione al trucchetto dello chef.

spaghetti alle vongole
Spaghetti alle vongole di Bruno Barbieri: grazie al suo trucco porti in tavola un capolavoro (Tedlobsterburger.it)

Ingredienti

  • 1 chilogrammo di vongole;
  • 320 grammi di spaghetti;
  • 3 spicchi d’aglio;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 1 peperoncino;
  • 2 noci di burro;
  • pangrattato q.b.;
  • parmigiano grattugiato q.b.;
  • origano q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Dopo aver messo a spurgare le vongole, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta e scalda sul fuoco una padella con dentro un giro d’olio extravergine d’oliva, l’aglio in camicia, le vongole, il prezzemolo tritato ed il peperoncino.
  2. Cuoci con il coperchio 30 secondi e poi sfuma con il vino bianco.
  3. Nel frattempo, in un’altra padella, fai tostare il pangrattato con l’origano. Una volta pronto, tienilo da parte ed aggiungici un po’ di parmigiano grattugiato.
  4. Non appena le vongole si saranno aperte, togli il coperchio per interrompere la cottura. Filtra il sugo e rimettilo nella stessa padella con le vongole sgusciate.
  5. Quando gli spaghetti saranno pronti, scolali e trasferiscili in padella con le vongole. Saltali qualche istante per portare a termine la cottura e infine aggiungi il prezzemolo tritato e due noci di burro e vai a mantecare il tutto lontano dal fuoco, così da formare una deliziosa cremina.
  6. A questo punto, spolvera il piatto con una manciata di pane tostato, versaci sopra gli spaghetti, qualche vongola con il guscio precedentemente tenuta da parte, il sughetto ed un’altra spolverata di pane croccante.

Vedrai, con il trucchetto del burro ti verranno degli spaghetti alle vongole super cremosi, proprio come quelli dello chef Bruno Barbieri.

Gestione cookie