Preparare la crema pasticcera con i consigli del Maestro Iginio Massari è una garanzia: così non potrai più sbagliare!
La crema pasticcera è una preparazione base della pasticceria. Si usa infatti per arricchire tantissime ricette di torte, brioche, pasticcini e via dicendo. Praticamente basta aggiungerne un poco a qualunque tipo di dessert per renderlo un peccato di gola irresistibile.
Al contrario di quanto si possa pensare, farla in casa con le proprie mani non è poi così difficile. È sufficiente seguire il procedimento alla lettera e conoscere tutti i trucchi del mestiere.
In particolare, grazie ai consigli di Iginio Massari riuscirai a portare in tavola una crema pasticcera impeccabile. La sua esperienza è una garanzia. Non perdiamo quindi altro tempo e scopriamo tutti i segreti del Maestro.
Se vuoi preparare direttamente con le tue mani una crema pasticcera da urlo devi assolutamente seguire i consigli del massimo esperto in materia Iginio Massari. Per prima cosa, è bene procurarsi tutti gli ingredienti necessari, nei giusti dosaggi:
Una volta reperito l’occorrente, il procedimento da seguire è piuttosto semplice. Versa il latte in un tegame ed aggiungi i baccelli di vaniglia tagliati a pezzi, i semi e la scorza di limone. Accendi il fuoco e scalda tutto a fiamma bassa.
In un altro tegame versa i tuorli, lo zucchero e l’amido di riso e mescola bene in modo da ottenere una consistenza liscia e senza grumi. L’amido di riso è perfetto per ottenere una consistenza più morbida. Se invece si vuole preparare una crema un po’ più densa si può usare l’amido di mais nelle stesse quantità.
Il segreto per fare una crema pasticcera perfetta è continuare a mescolare il composto con la frusta perché, come spiega il Maestro Massari nel video pubblicato su YouTube per il canale di Giallo Zafferano, non si lasciano mai riposare zucchero e amido senza mescolare quando sono con i tuorli, perché altrimenti i tuorli diventano grumosi. Invece devono essere belli cremosi, ma non montati.
Non appena il latte sfiorerà il punto di bollore, aggiungilo in tre volte al composto di uova, filtrandolo con un colino. Rimetti tutto sul fuoco e vai avanti a mescolare a fiamma bassa finché la crema non si addensa.
A questo punto, travasa la tua crema pasticcera in una ciotola precedentemente messa nel congelatore e mescolala in fretta fino a portare la temperatura a 50 gradi. Se avrai ottenuto una crema bella lucida significa che sei riuscito a portare a termine la tua missione!
Hai della mozzarella avanzata o in scadenza? Puoi preparare un piatto sfizioso per la cena…
Forno, sai che esiste un metodo infallibile per riuscire a pulire perfettamente l’elettrodomestico? Dimenticati dei…
Forse non lo sai, ma esiste ina tecnica segreta per chiudere gli involtini ed evitare…
Mediaset fa felice milioni di telespettatori, ecco come ha fatto: il grande ritorno è stata…
Lasagne con la zucca, scopri la variante sfiziosa. I vostri ospiti saranno curiosi e vorranno…
In tanti si chiedono se sia possibile congelare un alimento per scadere per “salvarlo” o…