Per fare bella figura davanti ai miei suoceri voglio preparare lo spaghetto di pesce dello chef Antonino Cannavacciuolo. Vedrai che successone!
Ho appena scoperto da mio marito che presto verranno a cena i miei suoceri. Per non farmi trovare impreparata ho già deciso che cosa cucinare. Per andare sul sicuro mi affiderò ad un esperto: il famoso chef Antonino Cannavacciuolo.

Per questa serata speciale voglio infatti stupire tutti con effetti speciali. Quindi, farò il suo celebre spaghetto di pesce con scorfano e friggitelli. Una vera esplosione di sapore in bocca!
Sono sicura che con questa ricetta gourmet riuscirò a conquistare anche il cuore – e non solo il palato – di mia suocera!
Per la cena con i suoceri preparo lo spaghetto di pesce dello chef Cannavacciuolo
In occasione della cena con i miei suoceri voglio preparare lo spaghetto con scorfano e friggitelli dello chef Antonino Cannavacciuolo. Grazie ai suoi consigli sono sicura che farò un vero figurone! Vediamo quindi come procedere passo passo.

Ingredienti
- 360 grammi di spaghetti;
- 1 pezzo di scorfano;
- 500 grammi di friggitelli;
- 1 spicchio d’aglio;
- 200 millilitri di vino bianco;
- 6-8 pomodorini;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- 1 mazzetto di basilico;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Per fare gli spaghetti con scorfano e friggitelli di Cannavacciuolo comincia a pulire e a sfilettare il pesce, ricavandone i filetti. Privali, quindi, della pelle e delle spine. Togli le branchie dalla testa, sciacquala insieme alle lische, asciuga tutto e taglia a pezzi.
- Dopodiché, metti a scaldare una casseruola con un giro d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio sbucciato, il basilico e i gambi del prezzemolo. Unisci gli scarti del pesce e falli tostare, schiacciandoli, in modo che rilascino tutto il loro sapore.
- Sfuma con il vino bianco e poi copri con il ghiaccio per causare uno shock termico ed eliminare le impurità dal fumetto.
- Nel frattempo, taglia una parte di scorfano come una tartare ed una parte come un carpaccio. Quest’ultimo mettilo già nei piatti dove poi andrai ad impiattare gli spaghetti e condiscilo con poco sale, pepe e olio.
- A questo punto metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta e intanto pulisci i friggitelli eliminando i semi e tagliandoli a listarelle.
- Metti a scaldare un’altra padella con un goccio d’olio, aggiungi i friggitelli e la tartare di scorfano e salta tutto per pochi secondi. Togli dal fuoco e tieni da parte.
- Non appena il fumetto di pesce sarà pronto, filtralo con un colino e travasane un poco nella padella dove hai saltato lo scorfano e i friggitelli.
- Aggiusta di olio, sale e pepe e, quando la pasta sarà a metà cottura, scolala e trasferiscila in padella con il fumetto.
- Aggiungi l’olio, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato e i pomodorini tagliati a spicchi e porta a cottura, aggiungendo il fumetto un poco alla volta.
- Quando gli spaghetti saranno pronti, impiattali creando una sorta di gomitolo al centro del carpaccio di scorfano precedentemente impiattato.
- Salta in padella lo scorfano e i friggitelli ancora per un minuto e poi usali per guarnire gli spaghetti con il sughetto.