In tanti mettono la carta da forno nella friggitrice ad aria, ma non tutti sanno che è bene fare tutte le valutazioni prima di procedere: ecco qual è il motivo.
Negli ultimi anni, la friggitrice ad aria ha conquistato un posto di rilievo nelle cucine di milioni di persone, grazie alla sua capacità di rendere i cibi deliziosi, croccanti e, soprattutto, con pochissimi grassi. Sul mercato ci sono tantissimi modelli che portano funzionalità innovative e aggiornamenti costanti.
Questi apparecchi funzionano in modo simile ai forni che utilizzano l’aria calda per cuocere i cibi, ma la differenza è che le friggitrici mantengono una circolazione omogenea e costante del calore grazie a un sistema di ventole interne. Anche se cucinare in queste friggitrici è facile, non tutti riescono ad utilizzarla in modo corretto. In tanti, ad esempio, mettono la carta da forno nel cestello della friggitrice, per evitare di sporcare l’attrezzo, senza sapere che è un errore.
Quando si utilizza la friggitrice ad aria è sempre importante prendere in considerazione alcuni consigli: usare la temperatura di cottura appropriata per ogni alimento; mescolare o irrorare gli ingredienti con una quantità minima di olio; scolare gli ingredienti prima di metterli nella friggitrice; evitare di superare la capacità del cestello affinché l’aria possa circolare.
Un altro suggerimento da prendere in considerazione è quello di fare attenzione a mettere la carta da forno nel cestello della friggitrice, così come la carta alluminio. È una tecnica utilizzata da moltissime persone per evitare di sporcare troppo il dispositivo, ma ci potrebbero essere dei problemi non presi in considerazione.
Mettere la carta da forno nella friggitrice potrebbe far sì che il cibo non venga cotto bene, come sottolineano al Mirror gli esperti di Hamilton Beach, una famosa azienda americana di elettrodomestici. Il motivo di questo disagio è dovuto al fatto che il rivestimento del fondo del cestello blocca il flusso di aria che serve per la frittura. Per questo motivo gli alimenti potrebbero risultare poco cotti o non uniformi.
Dunque, gli esperti consigliano, quanto possibile, di cuocere direttamente sul fondo del cestello, così da assicurarsi che il cibo venga cotto nel modo giusto. Nel caso in cui si volesse usare la carta da forno, o di alluminio, si suggerisce di tagliarla per adattarla in modo perfetto al fondo del cestello e non occuperne i lati. In questo modo l’aria circola nel modo migliore.
Se sei alla ricerca di uno spuntino che non ti metta nelle condizioni di temere…
Hai della mozzarella avanzata o in scadenza? Puoi preparare un piatto sfizioso per la cena…
Forno, sai che esiste un metodo infallibile per riuscire a pulire perfettamente l’elettrodomestico? Dimenticati dei…
Forse non lo sai, ma esiste ina tecnica segreta per chiudere gli involtini ed evitare…
Mediaset fa felice milioni di telespettatori, ecco come ha fatto: il grande ritorno è stata…
Lasagne con la zucca, scopri la variante sfiziosa. I vostri ospiti saranno curiosi e vorranno…