La+nonna+era+dolce+ma+anche+tirchia%3A+sai+come+conservava+il+limone+tagliato+per+non+perderlo%3F
tedlobsterburgerit
/68-la-nonna-era-dolce-ma-anche-tirchia-sai-come-conservava-il-limone-tagliato-per-non-perderlo/amp/
Lifestyle

La nonna era dolce ma anche tirchia: sai come conservava il limone tagliato per non perderlo?

Quante volte capita di usare solo metà limone e di non sapere come conservare quello tagliato per non perderlo? Ecco alcuni suggerimenti anti spreco.

Il limone è un alimento molto usato in cucina, non solo come condimento (ad esempio su carne o pesce) ma anche come ingrediente per preparazioni dolci o salate (ad esempio nelle torte). Il suo inconfondibile sapore aspro, ben si accosta a tante ricette, per questo è spesso immancabile in cucina. 

La nonna era dolce ma anche tirchia: sai come conservava il limone tagliato per non perderlo? (tedlobsterburger.it)

C’è anche da dire che spesso ne serve davvero pochissimo, così a volte ci si ritrova con un limone tagliato da dover conservare. Dopo pochi giorni, se non ben conservato, può fare una brutta fine. Ecco allora il segreto per conservarlo a lungo e bene.

Il trucco per conservare bene il limone tagliato

Capita spesso in cucina di dover utilizzare il limone, un ingrediente versatile e utile sia in preparazioni dolci che salate. Spesso, però, ne serve così poco che ci si ritrova con un limone tagliato da dover conservare.

La metà di limone inutilizzata spesso viene messa in frigo e, dopo pochi giorni, direttamente nell’immondizia perché ovviamente non resiste a lungo. Bisogna quindi conservare bene il limone tagliato e a questo proposito c’è un trucco della nonna super efficace. In pratica basterà cospargere il limone tagliato con del sale e metterlo in frigo.

Il trucco per conservare bene il limone tagliato (tedlobesterburger.it)

Infatti il sale agisce come un conservante naturale impedendo la proliferazione dei batteri e preservando la consistenza del limone. Quando si dovrà utilizzare, basterà tagliare solo la parte con il sale perché il limone sarà intatto, con il suo classico sapore e la sua consistenza versatile in ogni ricetta.

In alternativa, il limone tagliato si può conservare a lungo anche in altri modi: ad esempio si può mettere in un contenitore pieno d’acqua, da cambiare ogni giorno. In questo modo l’agrume rimarrà sempre umido e della giusta consistenza. Si può conservare anche su un piatto coperto da un bicchiere rovesciato, a simulare l’effetto sottovuoto.

Infine, si può anche conservare in un piatto con dell’aceto bianco che agisce, come il sale, come conservante naturale impedendo la proliferazione dei batteri e conservando consistenza e sapore dell’agrume. Insomma ci sono davvero tanti modi, tutti molto utili, per conservare il limone tagliato, preservandone sapore e consistenza a lungo ed evitando gli sprechi. 

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Castagnole al forno buone come quelle classiche, ma più leggere: il trucchetto per farle morbidissime

Facciamo le castagnole al forno anziché fritte: con questo trucco vengono morbide e golose come…

1 mese ago

Sbagliavo sempre a lavare questi indumenti con le capsule di detersivo: ora non lo faccio più ed ho risolto la metà dei miei problemi

Non tutti gli indumenti possono essere tranquillamente lavati con le capsule di detersivo: quali sono…

1 mese ago

Friggitrice ad aria, va bene pulirla ma come elimino i cattivi odori? Il trucco vincente è questo

Ti svelo come eliminare per sempre i cattivi odori dalla friggitrice ad aria: il trucco…

1 mese ago

Le erbe aromatiche non mancano mai nella mia cucina: ora ho anche scoperto il trucco per averle sempre fresche

Finalmente è saltato fuori il trucchetto che permette di avere le erbe aromatiche sempre fresche:…

1 mese ago

Minestrone surgelato così mi sbrigo ma…mai senza questo tocco aggiuntivo che lo rende sfizioso

Il minestrone surgelato è spesso la scelta di chi vuole una cena veloce ma nutriente.…

1 mese ago

Purè di patate, lo chef più stellato al mondo svela come prepararlo: un capolavoro

Il purè di patate è un “comfort food” per tante persone: se usi il trucco…

1 mese ago