Cose+impensabili+che+puoi+lavare+in+lavatrice%3A+se+non+lo+fai%2C+la+stai+usando+a+met%C3%A0
tedlobsterburgerit
/680-cose-impensabili-che-puoi-lavare-in-lavatrice-se-non-lo-fai-la-stai-usando-a-meta/amp/
Lifestyle

Cose impensabili che puoi lavare in lavatrice: se non lo fai, la stai usando a metà

La lavatrice è un’alleata formidabile in casa, ma non serve solo per vestiti e biancheria: questi oggetti insoliti si possono igienizzare grazie al suo aiuto.

Lanciata nei primi anni del Novecento negli Stati Uniti, la lavatrice si è diffusa rapidamente in tutto il mondo diventando uno degli oggetti immancabili in ogni casa. Sarebbe difficile oggi immaginare di lavare tutti i capi di vestiario e i tessili senza l’ausilio di questo grande elettrodomestico.

Cose impensabili che puoi lavare in lavatrice: se non lo fai, la stai usando a metà (tedlobsterburger.it)

Si è integrato perfettamente con la stessa dimora, trovando spazio nella zona lavanderia casalinga e viene utilizzata anche tutti i giorni. Molteplici opzioni di lavaggio in base alla tipologia di tessuto, temperature e giri differenti, sono tanti i segreti da imparare per ottenere il bucato perfetto.

In qualunque caso, questa alleata formidabile consente un notevole risparmio in termini di tempo e fatica rispetto al lavaggio a mano. Ma siamo sicuri di sfruttarla al massimo delle sue potenzialità? Molto probabilmente ci si limita a metterla in funzione solo quando arriva il momento di lavare uno specifico vestito, o quando è ora di cambiare le lenzuola.

Questo però, vorrà dire che si sta usando solo al 50%. Sono tanti gli oggetti presenti in casa che potrebbero finirvi direttamente dentro, per essere lavati in modo molto più efficace e approfondito di quanto si possa fare manualmente. Scoprirli sarà il primo passo per una piccola rivoluzione casalinga che consentirà di ottenere risultati impeccabili senza olio di gomito.

5 oggetti inusuali da mettere in lavatrice: puliti senza fatica

Ogni giorno i più svariati oggetti entrano a far parte della vita in casa e non, diventando un cumulo di sporco e di germi, difficili da debellare. Quando arriva il momento di un lavaggio, la prospettiva di doversi mettere all’opera con quello manuale potrebbe scoraggiare. Si rimanda sempre più, fino a che l’oggetto in questione diverrà praticamente inutilizzabile.

5 oggetti inusuali da mettere in lavatrice: puliti senza fatica (tedlobsterburger.it)

La lavatrice in molti casi, del tutto impensabili, può fornire un valido aiuto, rappresentando un’opportunità di igienizzare senza spreco di fatica e di tempo. Si può pensare per primi agli zaini. Vengono utilizzati da bambini e ragazzi quotidianamente per andare a scuola. Gli adulti invece li portano con loro durante il lavoro, il trekking e i viaggi. Residui di cibo, sporcizia e batteri si annidano in questi accessori, trasformandoli in una minaccia.

Non resterà dunque, che metterli in lavatrice con un detersivo delicato. Per assicurarsi che mantengano la loro forma, si può inserire al loro interno un asciugamano, da togliere solo quando saranno asciutti. Altrettanto importanti sono le buste della spesa in tessuto. Rappresentano un grande risparmio in termini economici ed una scelta ecologica, ma sono soggette a sporcarsi facilmente. Un ciclo delicato con acqua calda sarà sufficiente per farle tornare come nuove, ma meglio se girate al rovescio prima della lavatrice.

In tantissime case sono presenti gli amici animali. Molti di loro usano collari, che catturano al loro interno non solo batteri ma anche cattivi odori. Lavarli a mano sicuramente non basterà: ecco perché la lavatrice rappresenta un’ottima opzione. L’ideale sarà utilizzare ingredienti naturali con potere disinfettante. Il bicarbonato e l’aceto svolgeranno un lavoro perfetto.

Non si pensa mai a quanto la lavatrice possa essere utile anche per le tende del bagno. Che siano realizzate in cotone o in nylon, possono tranquillamente essere igienizzate in lavatrice, ponendo all’interno un piccolo asciugamano insieme ad esse. Questo consentirà di grattare al meglio ogni traccia di grasso e sporco.

Cosa non mettere mai in lavatrice (tedlobsterburger.it)

Infine, lo sport è entrato a far parte della vita di molte persone. Uno dei suoi strumenti essenziali è un vero cumulo di sporcizia. Si tratta del tappetino che, per alcune specifiche tipologie, può essere lavato in lavatrice con acqua fredda. Anche in questo caso, è meglio evitare i detersivi più aggressivi, prediligendo soluzioni naturali.

Mary Ingrosso

Laureata in Scienze della Comunicazione, Salentina DOC. Ho fatto della passione per la scrittura la mia professione. Mi occupo di Spettacolo, TV e Lifestyle. Trasformo ogni articolo in un'occasione di crescita e approfondimento.

Recent Posts

Castagnole al forno buone come quelle classiche, ma più leggere: il trucchetto per farle morbidissime

Facciamo le castagnole al forno anziché fritte: con questo trucco vengono morbide e golose come…

1 mese ago

Sbagliavo sempre a lavare questi indumenti con le capsule di detersivo: ora non lo faccio più ed ho risolto la metà dei miei problemi

Non tutti gli indumenti possono essere tranquillamente lavati con le capsule di detersivo: quali sono…

1 mese ago

Friggitrice ad aria, va bene pulirla ma come elimino i cattivi odori? Il trucco vincente è questo

Ti svelo come eliminare per sempre i cattivi odori dalla friggitrice ad aria: il trucco…

1 mese ago

Le erbe aromatiche non mancano mai nella mia cucina: ora ho anche scoperto il trucco per averle sempre fresche

Finalmente è saltato fuori il trucchetto che permette di avere le erbe aromatiche sempre fresche:…

1 mese ago

Minestrone surgelato così mi sbrigo ma…mai senza questo tocco aggiuntivo che lo rende sfizioso

Il minestrone surgelato è spesso la scelta di chi vuole una cena veloce ma nutriente.…

1 mese ago

Purè di patate, lo chef più stellato al mondo svela come prepararlo: un capolavoro

Il purè di patate è un “comfort food” per tante persone: se usi il trucco…

1 mese ago