Per avere delle patatine fritte croccanti e saporite come quelle del fast food c’è un passaggio decisivo che non si può saltare. Ecco qual è.
Le patatine fritte piacciono a grandi e piccini. Che siano da sole oppure condite con salse come ketchup, maionese o salsa barbecue, sono una vera delizia. Persino chi vuole mantenere la linea se le concede saltuariamente. C’è chi le frigge in olio e chi in friggitrice ad aria, ma se si vogliono buone come quelle del fast food c’è un passaggio chiave che non bisogna saltare.

Infatti, spesso si ottengono scure e mollicce, non belle da vedere e nemmeno da mangiare. Invece quelle del fast food sono croccanti al punto giusto e di un bel colore dorato. Ecco come fare per ottenerle così.
Il trucco per avere patatine fritte come quelle del fast food
Quante volte capita di friggere le patatine fritte e di ottenerle scure e mollicce? Invece si desidererebbero croccanti e dorate come quelle del fast food. Per averle esattamente così, c’è un passaggio chiave che non si può saltare. Ecco la ricetta perfetta per patatine fritte buonissime.

Gli ingredienti per prepararle sono i seguenti:
- 600 g di patate
- 1 l di olio di semi di arachide
- 1 bicchierino aceto bianco
- sale q.b.
La prima cosa da fare è sbucciare le patate e tagliarle a bastoncini. Quindi metterle in una ciotola e sciacquarle in acqua per qualche minuto fino a che non sia limpida. A questo punto riempire una pentola grande di acqua e, non appena bolle, aggiungere un cucchiaino di sale e un bicchierino di aceto bianco e metterci dentro i bastoncini di patate quando l’acqua bolle e farle cuocere mescolando di tanto in tanto, per 3 minuti dopo il bollore (questo passaggio elimina tutto l’amido delle patate)
Scolare le patate e immergerle in una ciotola di acqua fredda, scolarle nuovamente e asciugarle bene con un canovaccio. Versare in una pentola dai bordi alti un litro di olio di semi di arachide (o di girasole) e farlo scaldare, friggere le patatine fritte fino a che non diventino dorate, scolarle su carta assorbente non facendole accavallare. Non appena intiepidite, metterci il sale.
Dunque il trucco per avere patatine fritte buone come quelle del fast food è eliminare l’amido facendole cuocere in una pentola di acqua con sale e aceto. Quindi friggerle poco a poco nell’olio caldo e, dopo averle scolate, non sovrapporle le une sulle altre.
Se le abbini all’hamburger perfetto neanche devi andare al ristorante.