Cucinare senza grassi con la friggitrice ad aria è un gioco da ragazzi, ma come si trasformano tempi e gradi delle ricette da forno?
La friggitrice ad aria è un elettrodomestico utilissimo, che permette di preparare tantissime ricette diverse, sia dolci che salate, senza dover necessariamente utilizzare olio, burro ed altri grassi aggiunti. In questo modo, riuscire a portare in tavola piatti gustosi e allo stesso tempo genuini è un vero gioco da ragazzi!

Anch’io da quando l’ho comprata la uso sempre per cucinare in leggerezza. A volte però ho ancora qualche dubbio sul funzionamento. In particolare, non mi è del tutto chiaro come convertire i gradi e i tempi di cottura delle ricette da forno.
Ecco, quindi, uno schema che ci aiuterà a dissipare ogni dubbio. Preparare il pranzo o la cena sarà molto più facile e non rischieremo di bruciare qualche pietanza o, al contrario, di servirne alcune troppo crude.
Come si trasformano tempi e gradi da forno a friggitrice ad aria? La tabella con le proporzioni
Cuocere i cibi in friggitrice ad aria è sicuramente un sistema molto comodo ed efficace per cucinare in poco tempo e senza l’aggiunta di grassi extra, come invece avviene nella cottura in padella e anche in alcune preparazioni in forno. Non tutti però sanno come convertire gradi e tempi dal forno alla friggitrice ad aria.
Non sempre, infatti, i procedimenti sono pensati apposta per questo moderno elettrodomestico, ma magari per il forno. Ad ogni modo, non è difficile realizzare lo stesso piatto, utilizzando però come metodo di cottura la friggitrice ad aria. Per evitare di commettere qualche errore, ecco qui una tabella che ci sarà di grande aiuto per portare sempre in tavola piatti cotti a puntino.

- 10 minuti in forno – 8 minuti in friggitrice ad aria;
- 15 minuti in forno – 12 minuti in friggitrice ad aria;
- 20 minuti in forno – 16 minuti in friggitrice ad aria;
- 30 minuti in forno – 24 minuti in friggitrice ad aria;
- 35 minuti in forno – 28 minuti in friggitrice ad aria;
- 40 minuti in forno – 32 minuti in friggitrice ad aria;
- 45 minuti in forno – 36 minuti in friggitrice ad aria;
- 50 minuti in forno – 40 minuti in friggitrice ad aria;
- 55 minuti in forno – 44 minuti in friggitrice ad aria;
- 60 minuti in forno – 48 minuti in friggitrice ad aria.
Per quanto riguarda invece l’impostazione dei gradi:
- 170 gradi in forno corrispondono a 150 in friggitrice ad aria;
- 180 gradi in forno corrispondono a 160 in friggitrice ad aria;
- 190 gradi in forno corrispondono a 170 in friggitrice ad aria;
- 200 gradi in forno corrispondono a 180 in friggitrice ad aria;
- 210 gradi in forno corrispondono a 190 in friggitrice ad aria;
- 220 gradi in forno corrispondono a 200 in friggitrice ad aria.
È bene tuttavia ricordare che non c’è una vera e propria regola per la conversione. Le tabelle sopra riportate costituiscono un’indicazione generica. Bisogna poi sapersi regolare a seconda degli elettrodomestici e degli alimenti da cucinare.