Nel corso dell’ultima puntata del “Grande Fratello” Alfonso Signorini ha abbandonato lo studio in un momento in cui non era previsto, il suo stato d’animo era evidente a tutti.
Condurre il “Grande Fratello” è certamente impegnativo, ogni puntata si protrae ben oltre la mezzanotte, oltre ad andare in onda spesso anche due volte la settimana, per questo è importante che ogni ingranaggio funzioni nel modo corretto. Alfonso Signorini questo lo sa bene, visto che è passato da essere opinionista del reality, al fianco di Ilary Blasi, a padrone di casa, anche se un ruolo come questo può esporlo, come è normale che sia, a critiche da parte del pubblico.

Non tutti, ad esempio, sembrano apprezzare la sua spasmodica attenzione alle coppie che si formano nel corso del programma, mentre sarebbe bello, come accadeva in passato, che venga dato spazio anche alle storie dei concorrenti, così da poterli conoscere meglio. Questo vale sia per chi è già famoso, che può mettere in luce aspetti di sé che pochi conoscevano, sia per chi è alla sua prima esperienza in Tv. Lui cerca di essere il più possibile ingessato e ligio ai tempi, altro aspetto determinante in una diretta, ma quando non tutto funziona come dovrebbe non esita ad avere reazioni eclatanti, come nell’ultima puntata.
Il gesto inaspettato di Alfonso Signorini durante la diretta del “Grande Fratello”
In diretta Alfonso Signorini cerca sempre di tenere sotto controllo ogni aspetto, sia in merito ai vari interventi delle opinioniste, sia quando deve mandare in onda brevi filmati, che vengono poi commentati dai protagonisti. È anche per questo che non ama particolarmente quando due o più persone si sovrappongono quando sono chiamate a dire la loro su qualcosa che è accaduto, non è rispettoso, oltre a essere sgradevole agli occhi del pubblico.
Se si verifica qualcosa di imprevisto, però, anche per uno come lui sembra essere difficile riuscire a mantenere del tutto la calma. Emblematico è quello che si è verificato nel corso della puntata di lunedì 10 febbraio, quando si è arrivati a un momento storico per questa edizione, la proclamazione del primo finalista. In un primo momento, infatti, il conduttore ha annunciato i due esclusi, Giglio e Alfonso, per poi lasciare al centro del palco i due contendenti, Javier e Lorenzo. Poco dopo lo schermo al centro dello studio si è illuminato, come da tradizione con sfondo oro, con il volto del prescelto, il pallavolista argentino. Gran parte delle persone presenti hanno esultato felici per il verdetto, anche se la realtà era un’altra.

Poco dopo è stata Cesara Buonamici a intervenire e a segnalare l’errore, a essersi aggiudicato la possibilità di vincere questa edizione non era l’argentino, bensì il compagno di Shaila Gatta. Uno sbaglio come questo non può che essere grave, soprattutto perché non è stata la classica finzione che mette in atto il reality, ma rendendola nota a chi è a casa, ma qualcosa di ben diverso.
Il giornalista, memore delle polemiche sorte al momento dell’eliminazione di Helena Prestes quando si è parlato di un televoto non regolare (si è poi arrivati al ripescaggio di diversi “gieffini”) ha preso subito la parola, evidentemente contrariato, sottolineando di non avere alcuna responsabilità.” Io sono una persona trasparente…Io avevo nella busta solo i nomi dei primi esclusi e non sapevo chi avesse vinto il televoto…Gli accordi erano che la regia avrebbe mostrato la foto nel Led…E quando ho visto l’immagine di Javier ho fatto il suo nome…” – ha detto.
Alfonso Signorini letteralmente furioso con gli autori del Grande Fratello per un errore di comunicazione nel televoto esce dallo studio incazzato nero #GrandeFratello #AscoltiTv pic.twitter.com/VlfHT6z46I
— Sanremissima💐 (@Boomerissima) February 11, 2025
Non solo, ci ha tenuto poi a ribadire in maniera chiara di essere del tutto estraneo all’episodio, che ha inevitabilmente scatenato reazioni tra i telespettatori e sui social. C’è stato chi ritiene invece che Martinez fosse realmente il finalista (in regia dovrebbero essere in possesso del verdetto), ma si sia poi cambiato in corsa per favorire il modello, spesso difeso anche quando ha commesso azioni che sarebbero state meritevoli di espulsione. Insomma, tutto questo non fa certamente bene all’immagine del “Grande Fratello”.