Frutta+e+verdura+di+bassa+qualit%C3%A0%3A+non+solo+pesticidi%2C+dentro+c%E2%80%99%C3%A8+anche+questo
tedlobsterburgerit
/75-frutta-e-verdura-di-bassa-qualita-non-solo-pesticidi-dentro-ce-anche-questo/amp/
Categories: Notizie

Frutta e verdura di bassa qualità: non solo pesticidi, dentro c’è anche questo

Frutta e verdura sono elementi a cui non si può rinunciare nella propria alimentazione. Devi fare attenzione non solo ai pesticidi, attenzione anche a questo fattore di rischio non di poco conto.

Dal punto di vista alimentare, nel Mediterraneo abbiamo una grande fortuna. Grazie ai fattori climatici davvero non di poco conto, visto che le temperature sono sempre molto miti, c’è una varietà di soluzioni per i nostri pasti che è difficile rinvenire in altre zone del mondo. In tal senso, però, per l’apporto che sanno dare al nostro organismo sono fondamentali tanto la frutta quanto la verdura. Nonostante quanto detto fino a questo momento, però, c’è da tenere un fattore che non va in nessun caso sottovalutato.

Frutta e verdura di bassa qualità: non solo pesticidi, dentro c’è anche questo (tedlobsterburger.it)

Complice la cultura che stiamo sviluppando, infatti, è stato superato il principio di prodotto di stagione. Troviamo tutto in ogni fase dell’anno. Questo, però, è possibile anche perché in agricoltura vengono impiegati dei prodotti che hanno degli effetti notevoli sulla nostra salute. Pesticidi sicuramente, ma non solo. Per questo motivo bisogna diffidare ancora di più di prodotti di bassa qualità e che costano troppo poco. Oltre ai pesticidi, andiamo a vedere quali sono gli altri fattori di rischio da tenere in considerazione e da contemplare.

Frutta e verdura di bassa qualità piena di pesticidi: ecco che cosa sapere

Come è detto, purtroppo molto spesso in agricoltura vengono impiegati dei prodotti che sono particolarmente pericolosi. Sicuramente i pesticidi, che servono ad uccidere eventuali microorganismi che potrebbero rovinare il prodotto. Ma anche i cosiddetti PFAS. Sono delle sostanze perfluoroalchiliche che possono essere davvero molto dannose per la nostra vita e che vengono impiegate spesso in agricoltura tanto per la frutta quanto per la verdura. Si tratta di una famiglia di composti chimici artificiali che sono usati in molteplici contesti e di consumo per la loro resistenza a calore, acqua, grassi e agenti chimici.

Frutta e verdura di bassa qualità: ecco che cosa sapere (tedlobsterburger.it)

Trattandosi di prodotti che si degradano molto, molto lentamente, e questo vuol dire che contaminano acqua, aria e terreni per decenni. Il maggiore fattori di rischio è rappresentato dalla possibilità che tali prodotti possano finire per inquinare l’acqua, che viene poi utilizzata per irrigare i campi. Non a caso sono state trovate molto frequentemente delle tracce di PFAS in frutta e verdura.

Queste sostanze si applicano nel corpo umano e possono causare delle conseguenze non di poco conto sul lungo periodo. Gli effetti, infatti, non sono immediati, ma il bioaccumulo è un fattore da tenere in considerazione. Possono causare dei disturbi ormonali, una riduzione della fertilità, aumento del rischio di alcuni tumori specifici ed anche danni al sistema immunitario.

Gaetano Pantaleo

Recent Posts

Castagnole al forno buone come quelle classiche, ma più leggere: il trucchetto per farle morbidissime

Facciamo le castagnole al forno anziché fritte: con questo trucco vengono morbide e golose come…

1 mese ago

Sbagliavo sempre a lavare questi indumenti con le capsule di detersivo: ora non lo faccio più ed ho risolto la metà dei miei problemi

Non tutti gli indumenti possono essere tranquillamente lavati con le capsule di detersivo: quali sono…

1 mese ago

Friggitrice ad aria, va bene pulirla ma come elimino i cattivi odori? Il trucco vincente è questo

Ti svelo come eliminare per sempre i cattivi odori dalla friggitrice ad aria: il trucco…

1 mese ago

Le erbe aromatiche non mancano mai nella mia cucina: ora ho anche scoperto il trucco per averle sempre fresche

Finalmente è saltato fuori il trucchetto che permette di avere le erbe aromatiche sempre fresche:…

1 mese ago

Minestrone surgelato così mi sbrigo ma…mai senza questo tocco aggiuntivo che lo rende sfizioso

Il minestrone surgelato è spesso la scelta di chi vuole una cena veloce ma nutriente.…

1 mese ago

Purè di patate, lo chef più stellato al mondo svela come prepararlo: un capolavoro

Il purè di patate è un “comfort food” per tante persone: se usi il trucco…

1 mese ago