Cannavacciuolo è uno degli chef e dei personaggi televisivi più amati: ecco come ha preparato un piatto prelibato con pomodori, melanzane e un ingrediente speciale.
Antonino Cannavacciuolo è prima di tutto uno chef ma il grande pubblico lo conosce ormai da anni soprattutto perché è un personaggio televisivo, giudice di Masterchef e protagonista di altri programmi televisivi di grande successo come “Cucine da incubo”, “Antonino Chef Academy” e “Family Food Fight”.

Nel 1999, insieme alla moglie Cinzia Primatesta, ha assunto la gestione della storica dimora Villa Crespi sul Lago d’Orta. Lo chef ha vinto 7 stelle Michelin nella sua carriera, e il pubblico lo apprezza soprattutto per la sua schiettezza e sincerità che si notano anche nei piatti che cucina, semplici e della tradizione. Mostra spesso le sue ricette anche online sui suoi social.
Ha preparato un piatto davvero gustoso usando pochissimi ingredienti, facile da replicare a casa: si tratta di spaghetti con pomodori, melanzane e un ingrediente speciale.
La ricetta di Cannavacciuolo che puoi replicare a casa: un piatto di spaghetti al pomodoro davvero speciale
Antonino Cannavacciuolo ha preparato un piatto davvero gustoso che trasporta direttamente a Napoli, utilizzando pochi semplici ingredienti. Nonostante sia una ricetta di uno chef stellato, anche chi è meno abile ai fornelli non avrà difficoltà a replicarla a casa, e magari a proporla agli ospiti durante un’occasione speciale.

Gli ingredienti per questa ricetta sono:
- spaghetti
- pomodori
- una melanzana
- sale q.b.
- basilico q.b.
- aglio
Il procedimento per realizzare questa ricetta è piuttosto semplice. Uno dei segreti dello chef riguarda i pomodori che ha prima pelato, poi messo in acqua bollente ed infine ha raffreddati subito. Il suo consiglio è di lasciarli anche per qualche ora al sole così che lo zucchero si concentri meglio (perché la maturazione è sempre un aspetto importante da considerare).
Ha tagliato i pomodori e li ha conditi con olio, mezzo spicchio d’aglio, sale e foglie di basilico, lasciandoli a marinare per qualche ora. Successivamente si è dedicato alla melanzana, cotta rigorosamente alla griglia. L’ha aperta e l’ha tagliata a striscioline e poi l’ha battuta ottenendone una tartare. Ha aggiunto basilico, olio, sale e olio aromatizzato all’aglio. Infine ha messo l’aglio in padella, i pomodori e un po’ di brodo e ha saltato il tutto.
A parte si è dedicato alla cottura della pasta. E poi ha cominciato ad impiattare ricordandosi di togliere l’aglio e il basilico dai pomodori. Sul fondo ha posizionato la tartare di melanzana, sopra la pasta con il sugo ed infine, a completare, in cima, una gustosissima burrata fresca. Il tocco finale è stato proprio decorare il piatto con il basilico. Questo è un piatto semplice ma perfetto da proporre agli ospiti per un successone garantito.