Nuove istruzioni su come scongelare il cibo secondo il Ministero della Salute per limitare la diffusione dei batteri sui cibi che mangiamo.
Negli ultimi anni, il Ministero della Salute ha fatto luce su moltissime questioni che sembravano non essere chiare agli italiani. Abitudini che, per colpa della nostra incoscienza e della nostra ignoranza, rischiavano di portare a tante pericolose proliferazioni di batteri pericolosi, rischiando anche di portare avanti tantissimi rischi seri per la salute delle persone che poi entravano in contatto con i cibi scongelati in maniera sbagliata.

Come tutti sappiamo, il cibo per essere mangiato deve essere fresco. È consigliato, infatti, non mangiare della carne che è stata in frigorifero per molti giorni, soprattutto se magari, nel momento in cui siamo pronti a cuocerla, risulterà annerita o maleodorante. Per poter consumare della carne o del pesce, dovremmo cuocerle a poche ore di distanza dal loro acquisto.
I batteri della carne scongelata: l’allarme del Ministero della Salute
E se proprio questa pratica ci dovesse risultare impossibile, allora la soluzione più logica e sicura, sarà quella di congelare il cibo appena di rientro dal supermercato. Nulla di particolarmente oneroso, basteranno pochi minuti, giusto il tempo di liberare un po’ di spazio e al massimo di sporzionare la carne in piccoli sacchetti per il freezer. Così da avere il tutto pronto nel momento in cui la andremo a scongelare.

Però c’è una cosa che a molti non risulta ancora chiara, a quanto pare, dato che il Ministero della salute è dovuto tornare sopra l’argomento per chiarirlo. Una volta congelata la carne, a seconda del taglio e del tipo, potrà rimanere all’interno del vostro freezer per diverse settimane, anche per mesi, ma una volta scongelata andrà mangiata enon potrà essere ricongelata perché i batteri inizieranno a prosperare molto più velocemente.
Quindi, se dovesse essere ricongelata e scongelata per una seconda volta, i rischi per la salute sarebbero altissimi. E, inoltre, si andrebbe chiaramente anche a perdere il gusto e la consistenza. Se proprio capite che una volta scongelata questa carne avanzerà, potrete cuocerla e allora sì, potrete congelarla nuovamente, ma sarà necessario eliminare completamente i batteri che si erano accumulati durante lo scongelamento. La prossima volta che comprate della carne, cercate subito di capire quando la mangerete.