La pellicola trasparente è uno degli oggetti più utilizzati in casa, ma c’è un metodo geniale per evitare che si attacchi ovunque: ecco qual è il segreto.
Sia che si tratti di coprire un piatto da conservare o cuocere a vapore nel microonde, la pellicola estendibile è tra gli strumenti in cucina più essenziali. Nonostante sia usata quotidianamente, per molti rimane complicata srotolarla. Ma per fortuna c’è un semplice trucchetto che rende l’accessorio più semplice da usare.

La pellicola trasparente, nota anche come pellicola estendibile, è un materiale da imballaggio versatile progettato per adattarsi perfettamente agli articoli da avvolgere. È realizzata con materiali come polietilene e cloruro di polivinilidene, ed è utilizzato in diversi settori, soprattutto in cucina per conservare e proteggere gli alimenti avanzati.
La sua natura autoadesiva crea una chiusura ermetica, prevenendo la perdita di umidità e mantenendo il cibo fresco. La pellicola è adatta anche al microonde e viene comunemente usata per coprire piatti, avvolgere panini o conservare gli avanzi. Sebbene sia molto utile, presenta un difetto non da sottovalutare: è difficile da srotolare e tende ad attaccarsi ovunque. Questo dipende dalle sue proprietà, ma ci sono alcune soluzioni per evitare questo disagio.
Il trucco per srotolare la pellicola trasparente senza che si attacchi
È possibile srotolare la pellicola trasparente senza fatica ed evitare che si attacchi. Un suggerimento arriva direttamente dal web ed è stata data da alcuni influencer, i quali hanno consigliato di bagnare le mani. Tutto ciò che bisogna fare è mettere le mani sotto l’acqua prima di girare completamente il rotolo di pellicola.
Dopo questo passaggio, un pezzo si staccherà da solo e non resta che srotolarlo sul piatto che si vuole coprire. Questo trucchetto rende più semplice usare la pellicola, un metodo che la renderà più funzionale. In questo modo ci si assicurerà che sia ben teso sul contenitore o un piatto, coprendo qualsiasi superficie: plastica, vetro, ceramica e anche metallo.

Oltre a bagnarsi le mani, c’è anche un’altra soluzione utile per srotolare più semplicemente la pellicola estendibile. Non tutti sanno che si può conservare il rotolo nel congelatore. Questa opzione è efficace in quanto il freddo neutralizza l’elettricità statica e la renderà più rigida, così sarà più semplice srotolarla e tagliarla senza il rischio che si appiccica.
Per coloro che invece non vogliono usare la pellicola di plastica per coprire e proteggere il cibo, ci sono delle buone alternative da considerare. Tra queste c’è il contenitore ermetico, che è preferibile al vetro, che consente di conservare anche i liquidi oltre al cibo.