Pesto+alla+genovese%2C+finalmente+ho+scoperto+il+trucco+per+non+farlo+annerire%3A+lo+usano+tutti+gli+chef+liguri
tedlobsterburgerit
/766-pesto-alla-genovese-finalmente-ho-scoperto-il-trucco-per-non-farlo-annerire-lo-usano-tutti-gli-chef-liguri/amp/
Cucina

Pesto alla genovese, finalmente ho scoperto il trucco per non farlo annerire: lo usano tutti gli chef liguri

Grazie al trucco usato da tutti gli chef liguri, ho scoperto come non far annerire il pesto alla genovese: risultato eccezionale.

Il pesto alla genovese è una specialità ligure a base di basilico e pinoli. Si usa generalmente per condire la pasta, ma può essere impiegato anche per preparare delle deliziose bruschette o per insaporire la pizza o la focaccia.

Pesto alla genovese, finalmente ho scoperto il trucco per non farlo annerire: lo usano tutti gli chef liguri (Tedlobsterburger.it)

Il suo gusto e il suo profumo inconfondibili lo rendono uno dei condimenti preferiti di grandi e piccini, ma come si fa a mantenere il suo colore bello acceso e brillante?

Fino a qualche tempo fa, quando lo facevo in casa, mi capitava sempre di vederlo diventare scuro già pochi istanti dopo averlo preparato. Per fortuna poi ho scoperto il trucco usato da tutti gli chef liguri per evitare di farlo annerire.

Pesto alla genovese: è questo il trucco usato da tutti gli chef liguri per non farlo annerire

Perché il pesto alla genovese risulti bello ed accattivante da vedere oltre che buono e saporito da gustare, è importante conservare il suo colore verde acceso e brillante. Per riuscire in questo intento bisogna evitare che le foglie di basilico si ossidino, diventando così più scure.

A tale scopo, occorre adottare qualche piccola ma fondamentale accortezza. In generale, per limitare il fenomeno dell’ossidazione, è consigliato preparare il pesto con il mortaio anziché con il mixer. Inoltre, è importante preparare le foglie di basilico con cura, lavandole ed asciugandole bene. La presenza di acqua in eccesso all’interno delle foglie potrebbe infatti rendere il colore del pesto più scuro ed il sapore più amaro.

Pesto alla genovese: è questo il trucco usato da tutti gli chef liguri per non farlo annerire (Tedlobsterburger.it)

Un altro trucco molto utile è quello usato da tutti gli chef liguri che, ovviamente, sono i massimi esperti di questa gustosissima ricetta. Per non far annerire il pesto, basta sbianchire le foglie di basilico immergendole pochi secondi nell’acqua bollente per poi passarle velocemente in una ciotola con dentro acqua fredda e ghiaccio. 

In questo modo, si va di fatto a fissare il colore verde delle foglie, così da riuscire a mantenerlo bello intenso e vivido anche dopo la preparazione del pesto. Ma non è tutto, perché per essere davvero certi di preservare questa tonalità è utile anche ricoprirlo alla fine con dell’olio extravergine d’oliva. 

Grazie a questo sistema si eviterà che la salsa entri a contatto con l’aria e, quindi, si ossidi. Vedrai, se anche tu seguirai questi semplici, ma efficaci consigli porterai in tavola una pesto alla genovese delizioso ed accattivante.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Castagnole al forno buone come quelle classiche, ma più leggere: il trucchetto per farle morbidissime

Facciamo le castagnole al forno anziché fritte: con questo trucco vengono morbide e golose come…

1 mese ago

Sbagliavo sempre a lavare questi indumenti con le capsule di detersivo: ora non lo faccio più ed ho risolto la metà dei miei problemi

Non tutti gli indumenti possono essere tranquillamente lavati con le capsule di detersivo: quali sono…

1 mese ago

Friggitrice ad aria, va bene pulirla ma come elimino i cattivi odori? Il trucco vincente è questo

Ti svelo come eliminare per sempre i cattivi odori dalla friggitrice ad aria: il trucco…

1 mese ago

Le erbe aromatiche non mancano mai nella mia cucina: ora ho anche scoperto il trucco per averle sempre fresche

Finalmente è saltato fuori il trucchetto che permette di avere le erbe aromatiche sempre fresche:…

1 mese ago

Minestrone surgelato così mi sbrigo ma…mai senza questo tocco aggiuntivo che lo rende sfizioso

Il minestrone surgelato è spesso la scelta di chi vuole una cena veloce ma nutriente.…

1 mese ago

Purè di patate, lo chef più stellato al mondo svela come prepararlo: un capolavoro

Il purè di patate è un “comfort food” per tante persone: se usi il trucco…

1 mese ago