Piatto doccia rovinato, il trucco che lo fa tornare come nuovo: non dovrai sostituirlo

Se il piatto doccia è rovinato, non c’è bisogno di sostituirlo. Infatti c’è un trucco semplice ed economico per farlo tornare come nuovo. Ecco come fare.

Il bagno è una delle stanze più importanti di una casa, dove lavarsi, fare i bisogni e prepararsi per appuntamenti importanti o il lavoro. Al mattino o di sera non c’è niente di meglio che fare una bella doccia e, infatti, ci sono persone che la fanno ogni giorno. Per questo non è raro che il piatto doccia si rovini, danneggiato da graffi, macchie o scheggiature oppure dai detergenti che si usano.

doccia
Piatto doccia rovinato, il trucco che lo fa tornare come nuovo: non dovrai sostituirlo – tedlobsterburger.it

In più, rimanendo sempre umido, qui si può accumulare sporco, calcare e muffa. Quando il piatto doccia è rovinato, non è necessario sostituirlo. Infatti c’è un trucco molto semplice, economico ed efficace per farlo tornare come nuovo. Ecco come fare.

Come far tornare come nuovo il piatto doccia rovinato

Il piatto doccia rovinato può essere brutto da vedere e far sembrare il bagno vecchio e trascurato. È inevitabile che si rovini a causa di detergenti o della normale usura del tempo. In molti decidono di sostituirlo mentre invece si potrebbe semplicemente pulire utilizzando un trucco molto semplice ed efficace e seguendo i consigli più utili.

Prima di tutto si può applicare al piatto doccia un rivestimento specifico, come ad esempio uno smalto per piatto doccia, che dona brillantezza, oppure si può optare per resine epossidiche, che creano uno strato protettivo (e sono disponibili in vari colori) oppure per pellicole adesive impermeabili. Se il piatto doccia rovinato è bianco, si possono anche utilizzare delle vernici specifiche per ceramica o resina oppure dei primer adesive e ricordarsi di mettere anche un sigillante trasparente resistente all’acqua.

piatto doccia
Come far tornare come nuovo il piatto doccia rovinato – tedlobsterburger.it

Se queste soluzioni non convincono, si può anche trattare direttamente il piatto doccia: in questo caso bisognerà prima pulire la superficie con un detergente delicato, poi carteggiare la zona rovinata con carta vetrata, quindi applicare un nuovo strato di smalto con un pennello o un rullo e lasciar asciugare per almeno 24 ore. Comunque può anche capitare che sul piatto doccia si formino delle antiestetiche macchie di sporco o di muffa.

Queste si possono rimuovere con prodotti naturali, come ad esempio una combinazione di bicarbonato e aceto oppure con la spugna con gomma magica o, ancora, con un mix di acqua ossigenata e bicarbonato, efficace contro macchie ostinate. Dunque ci sono tante opzioni che si possono valutare per rinnovare il piatto doccia senza sostituirlo. Tuttavia ci sono delle circostanze in cui va cambiato, ad esempio quando presenta crepe profonde o inflitrazioni d’acqua che possono danneggiare l’intero bagno, oppure quando porzioni grandi dello smalto sono deteriorate. Ancora, quando il piatto doccia diventa scivoloso oppure quando si vuole rendere più moderno l’impianto idraulico.

Gestione cookie