Andare in bicicletta può essere certamente utile se si ha la necessità di dimagrire, ma ci sono benefici importanti anche per corpo e mente, ecco quali.
A tutti potrebbe capitare di avere l’esigenza di dimagrire, anche semplicemente di qualche chilo, ma di non sapere cosa fare davvero per raggiungere l’obiettivo. Puntare su una dieta equilibrata che garantisca all’organismo tutte le componenti di cui ha bisogno è certamente importante, ma lo è altrettanto fare attività fisica, cercando di puntare su qualcosa che non rappresenti un peso eccessivo, così da non correre il rischio di smettere quando sarebbe bene non farlo. Andare in bicicletta potrebbe essere una soluzione che può rivelarsi davvero efficace allo scopo, oltre a essere ideale anche perché garantisce di poter stare all’aria aperta, cosa piacevole soprattutto quando le temperature lo permettono.

Si tratta inoltre di qualcosa che può essere adatta a priori quando ci si vuole tenere in allenamento e che può essere adatta a tutte le età, in modo particolare se si cerca di aumentare lo sforzo in maniera graduale, rendendo tutto più sostenibile. A beneficiarne può essere anche la mente, non a caso tanti amano farlo perché può permettere di tenere lontani i pensieri migliorando l’umore, grazie alla produzione delle endorfine.
Ami andare in bicicletta? Ecco tutti gli effetti positivi
È facile pensare come sia possibile restare in forma e dimagrire se si decide di andare in bicicletta in modo costante, non si tratta però dell’unico aspetto positivo reso possibile da questa attività. In genere si arriva a bruciare grassi e calorie (circa 600 kcal in un’ora a pedalata sostenuta), per questo può essere una soluzione ideale se si ha la necessità di eliminare un po’ di pancetta, ma anche se si vuole avere un metabolismo più regolare. Si tengono infatti in questo modo a bada i livelli di colesterolo, trigliceridi e glicemia.

Si riesce così a ridurre le possibilità di incorrere in malattie cardiovascolari, oltre a ictus e infarto. Questa è però anche di un’opzione adeguata anche per chi ha già avuto un’operazione al cuore e ha la necessità di effettuare la riabilitazione che è sempre prevista in questi casi.
Non si possono inoltre trascurare gli aspetti positivi che possono esserci per tutto l’apparato muscolare, in modo particolare per chi ha cartilagini di anche, caviglie e ginocchia deboli e ha la necessità di irrobustirle. A beneficiarne possono essere poi anche le persone che soffrono spesso di mal di schiena, in questo caso la postura diventa più eretta in modo quasi naturale, cosa che non sempre si verifica quando si lavora per ore alla scrivania del computer. Nei tratti in cui si sceglie di andare in bicicletta in piedi si avranno invece effetti positivi agli addominali.
A molti potrebbe sembrare incredibile, ma esistono diversi studi scientifici che sostengono come questo tipo di esercizio possa addirittura allungare la vita. A metterlo in evidenza recentemente è stata una ricerca pubblicata nel 2011 sull’International Journal of Sport Medicine, da cui è emerso come i ciclisti che hanno partecipato a manifestazioni importanti come Giro d’Italia o Tour de France possano vivere otto anni in più rispetto a chi ha praticato altri sport. Insomma, anche i più scettici e pigri dovrebbero provare, a questo punto potrebbero essere sorpresi dal risultato.