Se si ha voglia cucinare il purè o qualcosa con le patate ma non si ha il pelapatate, c’è un altro modo semplice per togliere la buccia. Ecco come fare.
Le patate sono degli ingredienti gustosi e versatili in cucina per preparare primi e secondi piatti o contorni, come ad esempio il purè. Quando si devono impiegare in qualche ricetta, però, quasi sempre devono essere pelate, private cioè della loro buccia. Per fare questo normalmente si userebbe un pelapatate.

Può succedere però di averlo perso oppure che non funzioni più. In tal caso sarà possibile comunque preparare delle gustose ricette con le patate perché per pelarle si può usare un trucchetto semplice, veloce ed efficace. Ecco come fare.
Il trucco per pelare le patate senza pelapatate
Quando si devono usare le patate in qualche ricetta, quasi sempre devono essere prima private della buccia. Per toglierla si può usare un pelapatate, uno strumento che si ha quasi sempre nel cassetto degli utensili in cucina.
Tuttavia se questo è fuori uso o non si trova più, c’è un altro trucchetto molto efficace per privare le patate della buccia in maniera rapida e veloce. Il metodo consiste innanzitutto nel fare un’incisione superficiale intorno alle patate, magari usando delle forbici o un coltello. Non serve che sia profonda ma giusto sufficiente per tagliare la buccia.

Quindi bollire le patate in acqua bollente cuocendole fino a che non siano morbide (potrebbero volerci all’incirca 10-15 minuti, a seconda delle loro dimensioni). Dopo la cottura metterle in una ciotola con acqua ghiacciata per qualche istante, in modo che si possano maneggiare senza scottarsi. Infine rimuovere la buccia tirando dai due lati dell’incisione.
Normalmente le patate si peleranno velocemente e facilmente, senza sprecare la polpa (come invece potrebbe accadere quando si usa un pelapatate o un coltello). Dunque questo trucco per pelare le patate senza pelapatate si dimostra davvero efficace e semplice da usare quando non si ha questo strumento o se non funziona.
In questo modo si potrà preparare senza problemi qualsiasi ricetta che abbia come ingredienti le patate, senza stress. Basterà inciderle in maniera superficialmente, bollirle per qualche minuto, metterle nel ghiaccio per pochi istanti e poi pelarle, per rimuovere facilmente la buccia, senza intaccare e sprecare la polpa.