Forse non lo sai, ma esiste ina tecnica segreta per chiudere gli involtini ed evitare che il ripieno fuori esca durante la cottura.
Gli involtini sono una preparazione culinaria che si può fare praticamente con qualsiasi ingrediente. Di solito vengono realizzati con la carne e con il pesce, ma si possono fare anche con i salumi, la verdura e addirittura con la pasta sfoglia. Insomma, nn c’è limite alla fantasia!

Inoltre, ci si può sbizzarrire anche con il ripieno. Il problema, però, con questa specialità è che spesso e volentieri la farcia tende a fuori uscire durante la cottura. Per questo motivo bisogna chiuderli bene.
In alcuni casi non è sufficiente arrotolarli su loro stessi e fermarli con uno stuzzicadenti o un pezzo di spago per alimenti, ma occorre adottare qualche accortezza in più. Se vuoi essere davvero sicuro di fare degli involtini da urlo che non si aprono, devi assolutamente provare a chiuderli con questa tecnica segreta che mi ha svelato mia cognata.
Mia cognata mi ha svelato la sua tecnica segreta per chiudere gli involtini: così non rischi che si aprano
A prescindere dalla ricetta che hai deciso di seguire, se vuoi fare degli involtini perfetti che non si aprano durante la cottura devi chiuderli per bene. Come abbiamo anticipato, spesso non basta utilizzare degli stuzzicadenti o un pezzo di spago per alimenti, ma occorre adottare qualche accortezza in più. A tal proposito, mia cognata mi ha svelato la sua tecnica segreta per non far uscire il ripieno in cottura.
In particolare, lei non si limita soltanto ad arrotolarli su loro stessi, ma adotta un altro sistema per mantenere la farcia ben salda all’interno. Ebbene, supponiamo di preparare dei semplici involtini di carne di vitello con dentro della mollica di pane tritata insieme alla scorza di limone, al parmigiano e al prezzemolo.

Tutto quello che devi fare è sistemare circa un cucchiaio di ripieno al centro della fettina di carne messa per il lungo, congiungere le due estremità opposte verso il centro, sovrapponendo leggermente un lembo di vitello sull’altro, e poi arrotolare il tutto partendo dal lato più corto. Infine, ferma tutto con uno stuzzicadenti e il gioco è fatto!
In pratica, è come se facessi un doppio involtino. Con questa tecnica impedirai alla mollica di pane di uscire di lato. Ci avevi mai pensato prima? Un’idea davvero semplice e geniale che ti aiuta a risolvere il problema degli involtini che si aprono. Ovviamente, puoi usare questa stessa tecnica non solo per fare gli involtini di carne, ma anche con tutti gli altri ingredienti.