Mai sentito parlare di uova di astice? Probabilmente no, perché sono poco conosciute dai non addetti ai lavori, anche se buonissime. Oggi vi sveleremo tutto quello che c’è da sapere su questa prelibatezza, detta anche caviale di di astice.

Come si riproducono gli astici?

Come praticamente tutte le specie animali, anche gli astici si dividono in maschi e femmine, e queste ultime si riconoscono dalla coda più ampia che serve proprio a conservare le uova.

Gli astici si accoppiano solamente durante il periodo di muta delle femmine, ossia quando queste ultime cambiano la corazza e, grazie alla secrezione di specifici ormoni, fanno sapere ai maschi che sono pronte per la riproduzione. Se ci sono più pretendenti, questi ultimi combatteranno fra loro, ed il vincitore porterà la femmina nella sua tana dove la proteggerà dai predatori durante la muta.

Una volta persa la corazza, il maschio deposita il suo sperma nella femmina, ma le uova di astice non verrano fecondate all’istante, e la femmina potrà conservare lo sperma fino a 15 mesi prima di rilasciare e fecondare le proprie uova.

Ogni femmina può portare sotto la coda dalle 5.000 alle 100.000 uova, attaccate con una sostanza collosa.

Le uova di astice crudehanno un aspetto molto simile al caviale, hanno un colore viola scurissimo, sembrano piccolissimi frutti di bosco e ovviamente sono commestibili e molto apprezzate.

Uova di astice curiosità

Uova di astice: come mangiarle?

Le uova di astice sono estremamente gustose e vengono spesso utilizzate anche nei sushi bar come guarnizione ai piatti in quanto, una volta cotte, acquistano una bella colorazione rosso intenso.

Solitamente le uova, che da crude sono lucide e scure, vengono cotte insieme al crostaceo, cambiando colore ed acquistando una consistenza più soda.

Le uova di astice possono essere cucinate come un piatto a se stante, utilizzate come il caviale, per fare ottime tartine spalmate di burro, oppure insieme al crostaceo, come accompagnamento: come al solito dipende dai gusti!

Se quindi al ristorante vi viene servito un bell’astice con l’addome costellato da sferette rosse, niente paura, perché si tratta delle sue squisite uova, che potrete scartare volendo, ma noi vi consigliamo assolutamente di assaggiarle, perché ne vale assolutamente la pena!

TED: astice fresco tutti i giorni direttamente dal Canada!

Uova di astice TED

Sapete dove si trova la prima Lobster & Burger House d’Italia? In Via Terenzio 12, nel cuore del quartiere Prati: TED da anni ormai è punto di riferimento per tutti gli amanti dell’astice, che possono assaporarlo veramente in tutti i modi, accompagnandolo con il proprio cocktail preferito, perché TED è anche un apprezzatissimo cocktail bar.

Gli astici arrivano tutti i giorni freschissimi dal Canada, e ve li prepariamo:

  • Al vapore
  • Alla griglia
  • In insalata
  • Nelle zuppe
  • Nel famosissimo Lobster Roll, il panino all’astice che tutti adorano, e che vi prepariamo in ben 4 versioni diverse, tutte accompagnate da patatine fritte ed insalate di stagione.

Se avete voglia di astice e vi va di gustarlo in tanti modi diversi, uno più goloso dell’altro, prenotate un tavolo: noi vi aspettiamo tutti i giorni dalle 12:00 alle 02:00 di notte, orario continuato!

Pin It on Pinterest