
Lobster Roll: la ricetta per non sbagliare
Lobster Roll: quale astice scegliere?
Quando si parla di Lobster roll, c’è un sola cosa da tenere a mente: la qualità dell’astice. Tieni sempre presente che non è possibile mascherare una carne mediocre con un ottimo pane artigianale o un condimento speciale. Quindi, più è buono l’astice che comprerai, più buono sarà il lobster roll. A questo punto la domanda è: astice fresco o astice congelato?
- Astice fresco: assolutamente consigliato, per la texture perfetta della carne. L’astice fresco comprato e cotto il giorno stesso è senz’altro la soluzione migliore. Naturalmente, occorre essere disposti alla cottura in casa, cosa che non tutti si sentono di fare. Un solo consiglio: se non cuoci l’astice subito, non lo conservare immerso in acqua e non far trascorrere troppo tempo prima della cottura, altrimenti corri il rischio che la carne si rovini.
- Astice surgelato: l’astice surgelato è una soluzione veloce e di buon livello anche se, a causa del processo di surgelamento, non sarà mai tenera come l’astice fresco. Unico consiglio: attenzione alle dimensioni, non scegliere mai un’astice surgelato di grandi dimensioni per il lobster roll.
6 trucchi per un Lobster Roll perfetto
- Non usare mai astici di un peso superiore a 800grammi: la loro carne non sarà tenera, come invece è fondamentale per un buon lobster roll.
- Salate l’acqua di cottura con più sale di quanto ti sembrerà necessario: il nostro consiglio è usare 4 cucchiai di sale per ogni litro di acqua.
- Per verificare che la cottura sia arrivata al punto giusto, tira fuori dall’acqua l’astice dopo 10 minuti da quando l’hai immerso in acqua: mettilo sulla schiena, fletti la coda e lasciala. Se torna a stendersi in velocità, l’astice è cotto a puntino; se invece si muove lentamente, ha bisogno di ulteriore cottura.
- Pulisci l’astice con le mani, mai con coltelli o pinze: questo per evitare di rompere la carne dell’astice, molto delicata, e di contaminare la carne con il sapore del metallo.
- Per un lobster roll equilibrato, scegli bene i pezzi di carne da utilizzare: in teoria, un grande pezzo del corpo centrale, un pò di carne delle chele anteriori e un pò di coda.
- Non aggiungere né sale né pepe all’astice cotto o alla salsa: l’astice, vissuto in acqua salata e successivamente cotto in acqua salata, ha già il giusto grado di sapidità..
Pingback: Il prezzo dell'astice: quanto costa e da cosa dipende. - Ted Burger Lobster